Edificio da interpretare verosimilmente come villa rustica, del quale sono state portate alla luce diverse strutture, sia con interventi d’emergenza (1960-1970) sia della Soprintendenza (1989, 1993).
Esso è cronologicamente inquadrabile tra I e IV sec. d.C. Il numero degli ambienti si basa sulla descrizione – riportata in bibliografia – dei resti rinvenuti.
La villa, indagata nel suo settore settentrionale, è costituita da diversi ambienti, dei quali, tra quelli parzialmente indagati, uno ha forma rettangolare (amb. 1) e tre (amb. 2-5), allineati parallelamente, quasi quadrata. I muri sono costruiti con spezzoni di laterizi posti a coltello a spina di pesce legati da argilla. Nell’area centrale resta un frammento di pavimentazione a commessi laterizi, riferibile ad un ambiente stretto e lungo (amb. 5).
Grazie ad un sondaggio effettuato nel 1993 nella zona SE, è stata intercettata una buca contenente, insieme a frammenti di intonaco, resti di un pavimento in cementizio a base fittile con tessere bianche e nere, riferibile alla prima fase di vita della villa, ovvero al I sec. d.C. (La pianta dell’edificio allegata è rielaborata da Invernizzi 1996, fig. 101)
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Ambiente n.d.: vano non meglio documentato, appartenente ad una probabile villa rustica, del quale è stato rinvenuto un frammento della pavimentazione in cementizio a base fittile a crocette bicrome, riferibile alla prima fase di vita della villa, ovvero al I sec. d.C.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Specifiche di rinvenimento Data: 1993 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia
Cascina Bronzina, amb. n.d., cementizio a base fittile a crocette bicrome
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: iterativa? Cromia: bicromo?
Rivestimento in cementizio a base fittile a crocette bicrome. Stato di conservazione non documentato.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Invernizzi, R. 1995, Castelletto di Branduzzo (PV). Cascina Bronzina, cava d’argilla. Insediamento d’età romana., in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1992-1993, Milano, p. 67.Invernizzi, R. 1996, Castelletto di Branduzzo (PV). Cascina Bronzina. Insediamento di età romana., in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1994, Milano, p. 104.Slavazzi, F. 1999, Le pavimentazioni di età romana in provincia di Pavia., in Multas per gentes et multa per aequora. Culture antiche in provincia di Pavia: Lomellina, Pavese, Oltrepo. Atti della giornata di studi (Gambolo, 18 maggio 1997) , Milano, p. 104 n. 1.
, Cascina Bronzina, amb. n.d., cementizio a base fittile a crocette bicrome, in TESS – scheda 12793 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12793), 2012