scheda

Valle Miccia, lacerto di tessellato bicromo
Valle Miccia – Bomarzo ( VT)

In località Valle Miccia, all’estremità SE di Piano della Colonna (n. 177 in pianta), durante alcuni scassi agricoli per piantumazioni effettuati tra gli anni Cinquanta e Settanta, furono individuati resti di strutture presumibilmente pertinenti ad una villa rustica. Nella prima metà degli anni Settanta sarebbero poi stati riportati in luce resti di muri e di pavimenti. Di questi ultimi si conserva un lacerto musivo bicromo, attualmente custodito nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Viterbo. Secondo la Baglione (Baglione M.P., Ricognizioni archeologiche in Etruria. 2. Il territorio di Bomarzo, Roma 1976) il frammento musivo proverrebbe, invece, da Pian Maccano, all’estremità NO di Piano della Colonna. La cronologia e la destinazione d’uso dell’edificio non sono note (pianta località edificio da Gasperoni, Scardozzi 2010).

Cronologia
Non determinata

L’ambiente, originariamente rivestito da un tessellato bicromo, di cui si conserva un lacerto, non è noto nè documentato.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
Prima metà anni ’70

Valle Miccia, lacerto di tessellato bicromo

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: bicromo

Lacerto musivo a tessere bianche e nere (cm 55×35). L’originaria decorazione del tessellato, probabilmente vegetalizzata o figurata, non è ricostruibile.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 
 

Referenza fotografica: Da Gasperoni, Scardozzi 2010, fig. 231.
Oggetto conservato: frammento – Conservato in: magazzino (Museo Archeologico Nazionale- Viterbo)

Gasperoni, T./ Scardozzi, G. 2010, in Carta archeologica d’Italia. Contributi. Bomarzo, Mugnano, Bassano in Teverina (I.G.M. F. 137 I SO Attigliano, II NO Soriano nel Cimino), Viterbo, p. 220, fig. 231.

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Valle Miccia, lacerto di tessellato bicromo, in TESS – scheda 13461 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13461), 2013

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13461


* campo obbligatorio