scheda

Caseggiato del Larario (I, IX, 3), cortile (26), tessellato monocromo (Ost-CL2)
Ostia Antica – Roma ( RM)


Il Caseggiato del Larario (I, IX, 3), probabile sede del corpus dei mensores di Ostia, occupa un’area (all’interno della città più antica, il cd. castrum) di circa 800 mq, contigua alla Curia, con la quale confina sul lato O. Esso si sovrappone verosimilmente a costruzioni precedenti, come il caseggiato (I, IX, 1), costruito sulle cd. casette repubblicane (A e B: vedi scheda). L’edificio, così denominato dall’edicola-larario sul lato nord del cortile, è costruito interamente in laterizio in età adrianea (120 d.C. ca.) e aveva due ingressi inquadrati da lesene sormontati da timpani; la corte interna (con fontana centrale e pozzo nell’angolo nord-est) non presentava portici, ma ambienti direttamente affacciati su di essa. Resti delle originarie pavimentazioni in tessellato monocromo nero, con tracce di restauri successivi, si conservano nel vestibolo e nel cortile centrale. Pianta edificio da G. CALZA, Scavi di Ostia, I. Topografia generale, Roma 1953 (rielab. in http://www.ostia-antica.org/regio1/9/9-3.htm).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici


Cortile (26), a pianta quadrangolare, dotato di fontana centrale e pozzo nell’angolo nord-est. Pavimentato in tessellato monocromo nero, di cui restano poche tracce.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1922-1926

Caseggiato del Larario (I, IX, 3), cortile (26), tessellato monocromo (Ost-CL2)

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Tessellato monocromo nero a tessere irregolari. In prossimità della vasca centrale si osservano rappezzi in lastrame marmoreo.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Pensabene, P. 2007, in Ostiensium marmorum decus et decor. Studi architettonici, decorativi e archeometrici, Roma, p. 359.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Angelelli, Claudia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Angelelli, Claudia, Caseggiato del Larario (I, IX, 3), cortile (26), tessellato monocromo (Ost-CL2), in TESS – scheda 17905 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17905), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17905


* campo obbligatorio