scheda

Le Pievi, villa, tessellato con composizione di esagoni allungati (Lat-01)
Le Pievi – Laterina ( AR )

Alla fine degli anni ’70 dello scorso secolo in località le Pievi sono stati portati alla luce due ambienti pavimentati in tessellato, pertinenti al settore residenziale di una villa databile alla prima metà IV secolo d.C. sulla scorta dell’analisi stilistico-tipologica dei rivestimenti musivi.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Le Pievi, villa, tessellato policromo a decorazione geometrica (Lat-02)
Tessellato policromo a decorazione geometrica. Bordato da una fascia monocroma bianca con sporadiche tessere gialle, rosa e arancioni, seguita da una linea semplice arancione, da una linea doppia grigia e da una linea tripla di tessere bianche, gialle e arancioni, il campo è decorato da un reticolato di file di clessidre e di quadrati adiacenti. Questi sono campiti da un quadrifoglio stilizzato dai petali cordiformi; gli scomparti quadrati presentano invece una losanga dentata inquadrata da una greca policroma o da una treccia a due capi policroma con effetto di rilievo su fondo grigio.

Ambiente a pianta rettangolare con pavimento in tessellato geometrico.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1961 (?)

Le Pievi, villa, tessellato con composizione di esagoni allungati (Lat-01)

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: tricromo

Tessellato policromo a decorazione geometrica bordato da una fascia gialla, una linea doppia grigia, una fascia bianca e una linea doppia grigia. Il campo è decorato da una composizione ortogonale di esagoni bianchi allungati, obliqui ed isoorientati. gli esagoni, tangenti per i vertici e campiti da un quadrifoglio grigio dai petali arancioni, risparmiano triangoli grigi, generando un effetto di stelle irregolari di triangoli.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Dimensioni Metriche Tessere: 1,5 cm

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma
DM 1i – linea doppia

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: grandi
Dimensioni Metriche Tessere: 1,5 cm

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 211d – composizione ortogonale di esagoni allungati obliqui, tangenti per tutti gli angoli, formanti triangoli, in colori contrastanti, con effetto di stelle irregolari di due triangolilato esagono 0,14quadrifoglio stilizzato

 
 

Oggetto conservato: pannello – Conservato in: edificio pubblico (Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano, parete esterna)

Bueno, M. 2011, in Mosaici e pavimenti della Toscana (II secolo a.C. – V secolo d.C.), Roma, p. 97,fig.50;272;275;311;386;476;479-480, tavv. LI,1; G,1.
Masseria, C. 1992, in Atlante dei siti archeologici della Toscana, Roma, 234, n. 88.
Tracchi A. 1971, in Ritrovamenti lungo le strade etrusco-romane del valdarno superiore, della Valdambra e dell’alta valle dell’Ombrone., 158 s..

DATA SCHEDA: 2014 | AUTORE: Bueno, Michele | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Bueno, Michele, Le Pievi, villa, tessellato con composizione di esagoni allungati (Lat-01), in TESS – scheda 3605 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3605), 2014

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3605


* campo obbligatorio