Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova nei Quartieri Nord della città antica; nella città moderna l’area si trova immediatamente ad ovest del gomito di via Bolivia, nel fondo Donda, p.c. 427/30. La documentazione disponibile si limita a una pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico di Aquileia (cassetto 8, n.21), che testimonia il ritrovamento di un pavimento. La parte di edificio indagata presenta un lungo muro est-ovest in pietra intersecato perpendicolarmente da tre muri (non è accertatabile se contemporanei), due a nord, di cui uno in corrispondenza del limite occidentale dello scavo, e l’altro non lontano dal limite orientale, ed un terzo in pietra e mattoni a sud, in corrispondenza della metà circa dello scavo. A sud-ovest del muro est-ovest si estende un pavimento in mattoni di diverse dimensioni, disposti in modo non ordinato, mentre a nord-ovest sono stati rinvenuti i resti di un pavimento in cubetti di cotto; forse un secondo rivestimento in mattoni è testimoniato da alcuni resti immediatamente a nord del muro, presso il centro dello scavo.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, cass. 8, n. 21 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).