Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova a nord della città antica, a circa 40 m ad ovest del cardine massimo, circa 40-50 m a nord della cinta urbica; nella città moderna l’area è ubicata circa 40 m ad ovest di via Giulia Augusta, pochi metri a sud di via Martiri della Libertà, nel fondo Gardenal Narciso (p.c. 416/12). L’edificio è stato esplorato solo parzialmente: si sono rinvenuti quattro vani, due pavimentati in mosaico (vani 1 e 4), uno in opus sectile (vano 3) e uno in cubetti di cotto (vano 2); quest’ultimo appartiene ad una fase successiva rispetto al vano 1, in quanto il rivestimento copre parzialmente il tessellato del vano 1. La documentazione di scavo non è disponibile, fatta eccezione per alcune piante e alcune immagini.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
f. Gardenal Narciso, p.c. 416/12, vano 1, tess. con meandro e quadrati Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato bianco che racchude al centro un ampio riquadro ornato da un reticolato di fasce caricate da un meandro di paia di svastiche a giro triplo e quadrati, formanti quadrati grandi. Questi ultimi sono caricati da racemi di hedera o da racemi di "ciuffi" di tre foglie, mentre gli altri sono privi di decorazione. Il bordo del mosaico consta di una fascia nera seguita da tre linee bianche, quello del riquadro da fasce bianche e nere alternate e da una treccia a calice, serrata, con orlo diritto, policroma.
f. Gardenal Narciso, p.c. 416/12, vano 3, sectile con reticolato Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un opus sectile, di cui al momento dello scavo rimanevano solamente le impronte. Lo schema è a modulo quadrato-reticolare (Q3/R/Q) con motivi semplici: appare come un doppio reticolato diritto e obliquo di fasce delineate.
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. 4801/161 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).