Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova nei Quartieri Sud-Est della città antica. Nella città moderna è ubicato nel fondo Grigolon, pp.cc. 620-1 e 622-7 . L’indagine archeologica ha rivelato una serie di mosaici bianco neri e policromi, riferibili a due distinte epoche. I livelli pavimentali che si sono constatati nello scavo, non edito, sono ben otto sovrapposti l’uno all’altro (Bertacchi 1983, p.336).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
fondo Grigolon, vano 10, p.c. 620/1, tessellato con cerchi Il pavimento è un tessellato ornato da una composizione ortogonale di cerchi secanti ("cerchi allacciati"), formanti quadrati concavi, con effetto di quadrifogli (qui con una tessera ai punti di tangenza), i fusi campiti e i quadrati concavi caricati da una figura omologa. Il bordo consta di una fascia bianca seguita da una linea nera, due linee di diverso colore, tre linee bianche e due nere.
fondo Grigolon, vano 10A, p.c. 620/1, tessellato con nodo di Salomone Il pavimento è un tessellato di cui si è rinvenuto solo un lacerto che presenta un bordo di tessere bianche seguito da una linea nera, una linea di diverso colore (rossa o gialla probabilmente), una fascia bianca e due linee nere. Della decorazione geometrica e policroma del campo, non più ricostruibile, si conservava un quadrato caricato da un nodo di Salomone.
fondo Grigolon, vano 11, p.c. 620/1, tessellato con quadrato e semistelle Il pavimento, di cui ignora la sorte, è un tessellato a fondo bianco che racchiude un pannello decorato da una composizione centrata, in un quadrato e attorno ad un quadrato, di 4 "semistelle di otto losanghe" sulle diagonali, che attorniano il quadrato centrale e contigue fra loro e che determinano quadrati sui lati posti sulle mediane e triangoli angolari. Le losanghe sono caricate da una figura omologa nera, i quadrati da un quadrato nero con un quadrifoglio bianco incluso, il quadrato centrale da una losanga bianca con quadrati neri costruiti sui lati. Il bordo del mosaico e quello del pannello presentano fasce banche e nere alternate.
fondo Grigolon, vano 21, p.c. 622/7, tessellato Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è realizzato in tessellato. L’informazione si ricava da una pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Nazionale Archeologico di Aquileia (tubo 22, Grigolon).
Vano 1. Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1983 – Ente responsabile: SA TS
Fondo Grigolon, vano 1, p.c. 620/1, tessellato
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: non documentato Tipo di impaginazione: non documentato Cromia: non documentato
Il pavimento, di cui ignora la sorte, è un tessellato. L’informazione si ricava da una pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Nazionale Archeologico di Aquileia (tubo 22, Grigolon).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata