scheda

Casamari, pavimento a mosaico
Casamari – Veroli ( FR )

Tra il 1894 ed il 1912, nell’area adiacente l’abbazia di Casamari, si rinvennero numerose tombe a cappuccina e quattro tegole con bollo [Q VAR SERV]. Dalla stessa località provengono alcuni "vetri duri di ogni colore, tutti affacciati che dovevano costituire un opus musivum", verosimilmente pertinenti ad un rivestimento parietale, attualmente custoditi presso il Museo dell’abbazia. Nel 1912, presso la limitrofa collina denominata Versa, a ca. 100 m dall’ingresso principale dell’abbazia, in prossimità di un ponte in opera quadrata che attraversava il torrente Amaseno, databile in età tardo-repubblicana, "si rinvenne, due palmi sottoterra, un pavimentum tessellatum a doppie liste di pietruzze bianche e nere" oltre ad estesi avanzi di antiche costruzioni non meglio specificate (pianta loc. edificio tratta da Cancellieri 1977, p. 56).
Cronologia
Non determinata

L’ambiente, a cui va riferito un mosaico rinvenuto nel 1912, non è documentato.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1912

Casamari, pavimento a mosaico

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: bicromo?

Nel 1912 "si rinvenne, due palmi sottoterra, un pavimentum tessellatum a doppie liste di pietruzze bianche e nere. Forse le "doppie liste" si riferiscono alla fascia di bordura del campo musivo.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica?
Tecnica Esecutiva: tessellato

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: tessellato

 
 

Bellini, G. R. 1989, Un mosaico con pesci in loc. Carpello (Campoli Appennino)., in Terra dei Volsci. Contributi 1988, Sora, p.23.
Cancellieri, M. 1977, Contributo per una carta archeologica della Media Valle del Liri., in Bollettino dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, IX, p.62.
Giannetti, A. 1982, in Il museo archeologico di Casamari (ceretae Marianae), Casamari, p.12.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Casamari, pavimento a mosaico, in TESS – scheda 8676 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8676), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8676


* campo obbligatorio