scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14724
Casa di Caprasius Primus, Regio VII 2,48, atrio "c"-impluvio, inserti in marmo – Pompei  ( NA )

edificio residenziale/domus
Casa nota come di Caprasius Primus, situata lungo il lato Sud-Ovest dell’Insula 2 della Regio VII, si affaccia sulla Via degli Augustali, all’altezza della sporgenza che l’Insula crea nel punto in cui, in corrispondenza della via del Lupanare, l’andamento del primo tratto della strada si raccorda con quello dell’ultimo tratto, parallelo alle Vie di Nola e dell’Abbondanza. Essa è stata scavata tra il 1865 e il 1868. È stato ipotizzato un probabile uso della domus per attività artigianali (Bragantini 1996). Dall’ingresso "a" si accede all’atrio "c", dotato al centro di un impluvio-fontana, con il rivestimento di fondo in cementizio con inserti marmorei (PO-XX). Nella parte posteriore della casa si trovano il viridarium "l" e tre cubicoli affiancati (amb. "m-o"), due dei quali, cubicoli "o" (PO-XX) e "m" (PO-XX), conservano parte della pavimentazione in cementizio. Alle pareti si trovano i resti della decorazione parietale in IV Stile. (La pianta dell’edificio allegata è tratta da Bragantini 1996, fig. p. 786)

Cronologia

Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

AMBIENTE: atrio
Atrio "c": ambiente semicoperto a pianta rettangolare, con andamento Nord-Ovest/Sud-Est, avente funzione di atrio di una domus. Esso presenta la vasca dell’impluvio al centro, il cui bordo è delimitato da lastrine di marmo entro un listello del medesimo materiale; sui due lati brevi sono l’imboccatura semicircolare della cisterna e un pilastrino, anch’esso rivestito di marmo, che doveva sorreggere una fontana, nella muratura del quale è inserito il condotto per l’acqua. Il fondo dell’impluvio è abbellito da inserzioni di lastrine di marmo numidico e di pietra (PO-XX). Le pareti dell’atrio sono abbellite da pitture in IV Stile. (La pianta dell’ambiente allegata è rielaborata da Bragantini 1996, fig. p. 786)



Cronologia

Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1865-1868

Casa di Caprasius Primus, Regio VII 2,48, atrio "c"-impluvio, inserti in marmo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: policromo

Rivestimento in cementizio a base fittile (?) decorato da lastrine di forma esagonale e romboidale in marmo numidico e pietra. In seguito al restauro le lastrine di forma romboidale sono state riunite a formare un rombo al centro, mentre le otto di forma esagonale sono state disposte lungo i margini.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

BORDO

Elemento non presente

CAMPO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile con inserti misti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 103a – inserti su cementizio

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ (Pompei, scavi)

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Bragantini, I. 1996, VII 2, 48 Casa di Caprasius Primus, in Pompei Pitture e Mosaici. Regiones VI (parte III), VII (parte I), Roma, p. 788 , figg. 3-4.

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela

, Casa di Caprasius Primus, Regio VII 2,48, atrio "c"-impluvio, inserti in marmo, in TESS – scheda 14724 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14724), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14724

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Massara, Daniela

| REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca