scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5879
Piazza Ferrari, vano 2, tessellato, stella di 2 quadrati in 1 cerchio – Rimini  ( RN )

edificio residenziale
I resti dell’edificio, parzialmente scavato tra il 1989 e il 2006, si trovano nella stessa insula della cosiddetta Domus del Chirurgo; dopo l’incedio della seconda metà del III sec. d.C. l’area è ridotta a un cumulo di macerie per circa 150 anni. Nei primi anni del V sec. si assiste a una parziale riedificazione: il nuovo corpo di fabbrica è realizzato nella porzione anteriore dell’antica domus e si affaccia direttamente su un decumano. Una grande corte lastricata (1), delimitata da una fontana a ninfeo, è il centro del nuovo complesso, ai lati della quale si affacciavano gli ambienti. Della prima fase è stato individuato l’ambiente 2 a pianta cruciforme, a ipocausto e pavimentata in tessellato. Alla seconda fase appartengono la grande stanza 4, di forma quadrangolare e pavimentata in tessellato, circondata su due lati da un corridoio a L (3), pavimentato in tessellato. Il corridoio funge da raccordo anche con il vano 5, di forma quadrangolare, pavimentato in tessellato. Inoltre, anche se non ancora pubblicati e non presenti in planimetria, sono stati rinvenuti almeno altri 3 ambienti, solo parzialmente visibili a causa della struttura edificata per la musealizzazione dell’area. L’ambiente 6 è affiancato all’ambiente 5, è di forma quadrangolare ed è pavimentato in tessellato. L’ambiente 7 si trova a sud-ovest di 6; è visibile solo una piccola parte della pavimentazione in tessellato. L’ambiente 8 si trova a sud ovest di 2, presenta un’abside semicircolare e una piccola parte dell’originaria pavimentazione in tessellato. La prima fase è databile ai prim decenni del V sec. d.C.; la seconda a un periodo compreso tra la fine del V sec. d.C. e gli inizi del VI sec. d.C. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Mazzeo 2005, tav. 2; la planimetria allegata è tratta da Ortalli 2003, fig.12).

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo V d.C. (1° q) al secolo V d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

AMBIENTE: non determinato
L’ambiente 2 è un vano cruciforme, con tre abisdi rettangolari. Il vano, edificato nella prima fase dell’edificio, è riscaldato a ipocausto e presenta una pavimentazione in tessellato.

Lunghezza: >5 m – Larghezza: >4 m

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo V d.C. (1° q) al secolo V d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata – Ente responsabile: SA ER

Piazza Ferrari, vano 2, tessellato, stella di 2 quadrati in 1 cerchio

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: centralizzata a emblema/pseudoemblema?
Cromia: policromo

Pavimento in tessellato policromo, di cui resta circa il 30% della superficie, in corrispondenza dell’abside di maggiori dimensioni; pochi lacerti superstititi testimoniano che la decorazione si estendeva a tutto il vano. Il tessellato presenta un bordo con una fascia con cerchi allacciati, policroma, e treccia a due capi, policroma. All’interno di un quadrato, inoltre, presenta una composizione mista, in un cerchio, di stella di due quadrati con nodi esterni quadrati, determinante un ottagono centrale, e corona di 8 quadrilateri irregolari, con lati leggermente convessi, tangenti a intreccio, a fasce sottese.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo V d.C. (1° q) al secolo V d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Misure
Lunghezza: >1.5 m; Larghezza: <3 m;

BORDO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1t – linea tripla
DM 71c – Treccia a due capi policroma, su fondo punteggiato
DM 1a – linea semplice

CAMPO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
var. DM 398b – Composizione mista, in un cerchio, di stella di due quadrati con nodi esterni quadrati, determinante un ottagono centrale, e corona di 8 quadrilateri irregolari, a lati leggermente convessi, tangenti tra loro, a fasce sottesefiorone di 4 elementi non contigui
Referenza fotografica: da Ortalli 2003

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: area archeologica (Area archeologica di Piazza Ferrari)

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Negrelli, C. 2008, in Rimini capitale. Strutture insediative, sociali ed economiche tra V e VIII secolo, Firenze, p. 10.
Ortalli, J. 2003, L’insediamento residenziale urbano nella Cisalpina, in Abitare in città. La Cisalpina tra impero e medioevo. Leben in der Stadt. Oberitalien zwischen römischer Kaiserzeit und Mittelalter, Atti del Colloquio (Roma, 4-5 novembre 1999), Wiesbaden, pp. 108-109, fig. 14.

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Piazza Ferrari, vano 2, tessellato, stella di 2 quadrati in 1 cerchio, in TESS – scheda 5879 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5879), 2008
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5879

DATA SCHEDA: 2008 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca