Scavi condotti nel 1996 dall’allora Soprintendenza Archeologica di Pompei in località Boccia del Mauro, presso la cava Ranieri nel comune di Terzigno, hanno individuato i resti di una villa con pars rustica e pars urbana. L’edificio, denominato "villa 6", presenta un nucleo residenziale, messo parzialmente in luce, ascrivibile alla prima fase edilizia della villa (prima metà del I secolo a.C.), ubicato a nord-ovest del quartiere produttivo. Fa parte della pars urbana un portico colonnato con colonne in laterizio e pavimentazione in cementizio decorato che comunica a nord-ovest con una serie di vani. La parete è decorata da affreschi in II Stile. In corrispondenza dell’estremità orientale del portico si apre un vano con decorazione pittorica in II Stile, pavimentato con un rivestimento in cementizio decorato. In base all’analisi degli apparati decorativi, pittorici e pavimentali, e ai dati epigrafici pertinenti ai bolli oschi delle tegole di copertura dell’edificio, l’impianto della villa è stato datato alla prima metà del I secolo a.C., con fasi di vita ed utilizzo sino al 79 d.C., anno in cui le strutture vengono distrutte dall’eruzione del Vesuvio. La villa è stata interrata dopo lo scavo.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (2° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici ed epigrafici
Villa in loc. Boccia al Mauro, vano 2, cementizio con emblema Cementizio a base mista di cocciopesto e lavapesta, decorato da un punteggiato irregolare di scaglie in calcare bianco. Al centro della pavimentazione è inserito un emblema di m 0.50×0.35 in tessellato ed opus sectile. La soglia del vano è decorata da un meandro di svastiche e quadrati.
Vano 1: portico appartenente al settore residenziale della villa, dotato di colonne in laterizio rivestite di stucco. La parete nord-ovest che metteva in comunicazione il portico con gli altri ambienti della villa, era decorata da intonaci in II Stile. Il vano appartiene al primo impianto della villa datato alla prima metà del I secolo a.C.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (2° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1996 – Ente responsabile: SSBA-NA
Villa in loc. Boccia al Mauro, portico, cementizio con crocette
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Rivestimento in cementizio a base fittile decorato da un punteggiato di crocette poste su filari paralleli alle pareti. Gli intercolumni sono sottolineati da tappeti rettangolari decorati da reticolati romboidali in tessere bicrome. Il rivestimento è stato interrato dopo lo scavo.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (2° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Unità decorative
Parte dell’ambiente: intero ambiente Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: bicromo
Cementizio a base fittile decorato da un punteggiato di crocette bicrome disposte su filari paralleli alle pareti del vano.
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile con tessere musive)
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 103g – punteggiato di crocette bicrome, su signino
Referenza fotografica: immagine da Cicirelli 1995-1996, fig. 2
Parte dell’ambiente: intercolumnio Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: bicromo
Cementizio a base fittile decorato da un reticolato di losanghe in tessere bianche con tessere nere nei punti di incrocio. Il tappeto rettangolare è stato messo in luce solo parzialmente.
Cicirelli, C. 1995-1996, Comune di Terzigno, località Boccia al Mauro, in Rivista di Studi Pompeiani, Roma, pp. 183-185, fig. 2.Guzzo, P.G. 1998, Attività della Soprintendenza Archeologica di Pompei nel 1997, in Confini e frontiera nella Grecità d’Occidente. Atti del Trentasettesimo Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto, 3-6 ottobre 1997), Taranto, p. 849.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Villa in loc. Boccia al Mauro, portico, cementizio con crocette, in TESS – scheda 10357 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10357), 2011