scheda

Murelle, villa, ambiente H, tessellato con "poligoni stellati"
Murelle – Poggio Mirteto ( RI )


In località Murelle si conservano le evidenze di una villa romana visibile per ca. m 150×50, di cui rimangono due muri di sostruzione disposti ad angolo in opera incerta a S (AAA) che proseguono più a N (A’A’). All’interno di questo primo terrazzamento si dispone un secondo muro ad angolo, che sembra accennare alla presenza di un secondo livello terrazzato. Sul pianoro soprastante sono visibili, al centro, una vasca in muratura (B) collegata ad un pozzo (C) mediante un cunicolo. Più a N rimangono alcune murature in opera reticolata (E, G), ed un muro visibile unicamente in fondazione (O). Nell’angolo S-E dei muri G ed E fu ricavato l’ambiente K, pavimentato da un tessellato “a triangoli bianchi e neri”. L’ambiente era accessibile da un’apertura a S (u) e da una seconda ad E (i), quest’ultima contrassegnata da una soglia musiva decorata da un tessellato con fiorone centralizzato, definito da listelli di marmo bianco. La soglia i metteva in comunicazione K con l’ambiente H, di epoca pù antica, pavimentato da un mosaico “a poligoni stellati”. Più a N si apre una vasca (N) con murature in opera reticolata ricoperte di malta idraulica, che riceveva acqua mediante un condotto con volta a botte (L) da una cisterna (M) in opera reticolata di m 20,50×9. Non è nota la cronologia dell’edifico residenziale (pianta località edificio tratta da www.googlemaps.it; pianta edificio tratta da Sternini 2004, fig. III. 124 pp. 164-165).
Cronologia
Non determinata
Murelle, villa, ambiente K, mosaico geometrico e soglia con fiorone
"Pavimento in piccolo mosaico disposto a triangoli bianchi e neri", definito da una fascia monocroma nera. Il motivo del campo musivo può forse essere interpretato come uno schema a scacchiera di triangoli rettangoli isosceli. Ad E si apre una soglia musiva decorata da un fiorone unitario a quattro petali bilobati non contigui, da cui si dipartono petali lanceolati. Presso i quattro angoli del fiorone si dispongono volute affrontate con petalo lanceolato e terminazione a freccia.


Ambiente H: l’ambiente si apre immediatamente ad E di K, con cui condivide una muratura in opera reticolata (G). Di esso era visibile il piano pavimentale in tessellato bianco e nero decorato con "poligoni stellati", forse esagoni tangenti con effetto di stelle di due triangoli. L’ambiente e la relativa pavimentazione furono distrutti per la costruzione di una strada moderna che conduce a Rieti.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1894

Murelle, villa, ambiente H, tessellato con "poligoni stellati"

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Tessellato bianco e nero decorato con "poligoni stellati", forse esagoni tangenti con effetto di stelle di due triangoli.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 
 

Sternini, M. 2004, in La romanizzazione della Sabina tiberina, Bari, p. 165.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Murelle, villa, ambiente H, tessellato con "poligoni stellati", in TESS – scheda 11298 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11298), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11298


* campo obbligatorio