scheda
Mesagne, Malvindi, balneum, amb. 2, tessellato
Malvindi-Campofreddo – Mesagne ( BR )
Edificio termale parzialmente indagato, del quale è possibile ipotizzarne il carattere pubblico, forse relativo ad una mansio. Dell’edificio, con strutture murarie in opus incertum conservate per un’altezza massima di m 2.70, si riconoscono cinque ambienti, dei quali non è possibile stabilire con certezza la destinazione funzionale. L’ambiente 1, del quale non è possibile riconoscere i limiti, che si perdono oltre l’area di scavo, era pavimentato da un signino (Mal-I) ed era collegato a Sud-Est all’ambiente 2, a pianta rettangolare, con copertura a volta e con tubi fittili alle pareti. Questo vano riscaldato, pavimentato da un tessellato bicromo (Mal-II), era collegato a Sud all’ambiente 3, con abside rivolta ad Ovest e dotato di ipocausto, e ad Ovest con l’ambiente 4, con copertura a volta. Di qui, tramite uno stretto corridoio, era possibile raggiungere l’ambiente 5, accessibile anche dall’ambiente 1 ad Est. Il vano 5, a pianta rettangolare e con copertura a volta, ha le pareti rivestite, nella metà inferiore, da intonaco con tracce di pittura e presenta, sul lato Ovest opposto all’accesso, una nicchia absidata in cui confluisce un tubo di piombo per la probabile alimentazione di una fontana; il vano era rivestito da un pavimento in opus spicatum (Mal-III).
Le ridotte estensioni dei saggi di scavo non hanno consentito di precisare la sequenza insediativa dell’impianto termale, sicuramente in uso nel IV sec. d.C., ma con tracce di occupazione già dal I sec. d.C.. Ad età altomedievale vanno invece ascritte le tracce di frequentazione sporadica, documentate da numerosi focolari individuati al di sopra del crollo delle strutture termali.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Mesagne, Malvindi, balneum, amb. 5, Rivestimento pavimentale a commessi laterizi, definitio genericamente ‘spicatum’ nella documentazione edita.
Mesagne, Malvindi, balneum, amb.1, cementizio Rivestimento pavimentale in cementizio, del quale non è possibile stabilire le caratteristiche sulla base della documentazione edita.
Ambiente 2: vano dalla destinazione funzionale incerta, forse identificabile con il caldarium o con il tepidarium per la presenza di tubi fittili alle pareti e di pilae in pietra rinvenute nello strato di crollo. A pianta rettangolare e con copertura a volta, era collegato agli ambienti 1, 3 e 4.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1986-1987 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Puglia
Mesagne, Malvindi, balneum, amb. 2, tessellato
Parte dell’ambiente: non determinata Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: bicromo
Tessellato bicromo a copertura unitaria ad emblema/pseudoemblema. Sulla base della documentazione disponibile e in assenza di documentazione fotografica è possibile ricostruire un bordo costituito da una fascia nera e campo bianco con tessere nere sparse; dello pseudoemblema centrale, in opus sectile, rimanevano soltanto alcune lastre in marmo. Non è possibile stabilire se anche lo pseudoemblema centrale fosse delimitato da un bordo. Forse a restauri antichi sono da attribuire rabberciamenti con lastrine in marmo e malta.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti) Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
| Motivo |
Modulo |
Riempimento |
| DM 1y – fascia monocroma |
|
|
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato
opus sectile (tessellato senza inserti) Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
| Motivo |
Modulo |
Riempimento |
| DM 109c – punteggiato irregolare in colori contrastanti |
|
|
Cocchiaro, A. 1988, Mesagne (Brindisi), Malvindi-Campofreddo, in Taras. Rivista di archeologia, Taranto, 162-164.Cocchiaro, A. 1989, Mesagne (Brindisi), Malvindi-Campofreddo , in Taras. Rivista di archeologia, Taranto, 167-168.
DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Mangiatordi, Anna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Mangiatordi, Anna, Mesagne, Malvindi, balneum, amb. 2, tessellato, in TESS – scheda 11382 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11382), 2012
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11382
|