Nel 2001 durante alcuni lavori nell’area dell’ex magazzino militare sito nell’isolato definito dalle vie Ricasoli, Mamiani, Turati e Giolitti, si sono rinvenuti immediatamente sotto la pavimentazione moderna alcuni vani associati ad un cortile esterno. Il complesso si allargava verso via Turati, presso il margine settentrionale della quale vennero alla luce altre strutture con il medesimo orientamento NE/SO; si trattava di otto ambienti contigui e di uno a poca distanza, tutti in pessimo stato di conservazione. Le strutture, indagate in due cantieri distinti ma contemporanei, erano realizzate in opus vittatum di età tardo imperiale ed alcuni vani conservavano parzialmente le pavimentazioni a commessi laterizi ed erano connesse ad un diverticolo in basalto con orientamento NE/SO che doveva fungere da via di accesso. La precisa cronologia, la destinazione e la funzione dell’edificio sono attualmente indeterminabile: sulla base della tecnica muraria e dei rivestimenti pavimentali si può ipotizzare una datazione in età tardo imperiale e una destinazione commerciale. Il complesso può forse esere messo in relazione con le evidenze note da CAR VI E 23 a, ubicate nell’isolato disegnato dalle vie Giolitti, Cairoli, Bixio e Principe Umberto (vedi scheda). La pianta località è tratta da www.maps.google.com; quella dell’edificio da Menghi, Pales 2002, in bibliografia, fig. 57b, p.133.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo III d.C. Motivazione della cronologia: dati archeologici
Cortile a cielo aperto, di planimetria e dimensioni ignote, connesso ad una cisterna per la raccolta dell’acqua (n. 18 in pianta). Ne rimane esclusivamente un lacerto pavimentale a commessi laterizi, in cui sono inserite 5 anfore iberiche da conservazione.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo III d.C. Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 2001
Regio V, Via Turati, Cortile, Commessi Laterizi (Spicatum)
Parte dell’ambiente: cortile Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: monocromo
Pavimento a commessi laterizi: mattoncini rettangolari disposti spina di pesce a formare un opus spicatum.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati archeologici
Festuccia, S. 2002, “Via Turati e via Giolitti (area dell’ex magazzino militare). Ritrovamenti archeologici”, , in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, pp. 134-5..Menghi, O.,/ Pales M. 2002, “Via Turati, via Giolitti. Nuovi rinvenimenti”, , in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma, pp. 132-4..