scheda

Podere Orti, amb. n.d., commessi laterizi con mattoni quadrangolari
Podere Orti – Casteggio ( PV )

Edificio non meglio documentato, del quale sono state identificate alcune strutture nel Podere Orti (fondo Fontana), prima del 1893, nell’area di un probabile insediamento rustico di età romana. È nota parte della pavimentazione di uno degli ambienti ad esso pertinenti, a commessi laterizi di mattoni quadrangolari.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Ambiente n.d.: vano non meglio documentato appartenente ad un probabile edificio rustico, al quale va riferita una pavimentazione a commessi laterizi con mattoni quadrangolari.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
ante 1893 – Ente responsabile: Reale Soprintendenza alle Antichità della Lombardia

Podere Orti, amb. n.d., commessi laterizi con mattoni quadrangolari

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo?

Rivestimento a commessi laterizi con mattoni quadrangolari. Stato di conservazione non documentato.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi

 
 

Giulietti, C. 1893, in Casteggio. Notizie storiche. Avanzi di antichità o notizie archeologiche e relative deduzioni storiche, Voghera, p. 189.
Invernizzi, R. 1995, in Clastidium. Studio archeologico per il piano regolatore, Casteggio, p. 49 n. 74.
Marini Calvani, M. 1990, Archeologia. Schedario topografico dei ritrovamenti archeologici nei territori di Placentia e Veleia., in Storia di Piacenza. Dalle origini all’anno Mille, Piacenza, p. 103 PV 03.17.046.
Slavazzi, F. 1999, Le pavimentazioni di età romana in provincia di Pavia., in Multas per gentes et multa per aequora. Culture antiche in provincia di Pavia: Lomellina, Pavese, Oltrepo. Atti della giornata di studi (Gambolo, 18 maggio 1997) , Milano, p. 104 n. 14.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela

| REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca

STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela

, Podere Orti, amb. n.d., commessi laterizi con mattoni quadrangolari, in TESS – scheda 12651 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12651), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12651


* campo obbligatorio