Complesso archeologico sotto la basilica di S. Pudenziana. Scavi condotti a più riprese fra seconda metà del XIX e XX secolo nell’area sottostante alla basilica titolare hanno permesso di individuare cospicui resti di domus di epoca tardorepubblicana e protoimperiale (Domus I e II) obliterate prima dalla costruzione di un’ "insula" di tarda età adrianea, e, successivamente, di un grande edificio a carattere “polifunzionale” di età antoniniana (eretto su un sistema di gallerie in muratura con funzione sostruttiva), entro il quale si stabilì verso la fine del IV secolo la basilica del titulus Pudentis (v. schede corrispondenti). Nell’area della galleria G1, in particolare, gli scavi del 1962-65 hanno messo in evidenza resti pavimentali – privi di strutture ad essi correlati – forse pertinenti ad un terzo edificio residenziale di età tardorepubblicana o protoimperiale distinto dalle Domus I-II, ubicato a S di quelle ed anch’esso, come le altre, verosimilmente allineato lungo l’asse stradale del Vicus Patricius.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Ambiente con estensione, planimetria e funzione non determinabile, documentato esclusivamente da un lacerto di tessellato rinvenuto nel corso degli scavi 1962-65, a circa – 8.50 m dal p.d.c. della basilica, in un vano scala secondario accessibile dal lato sud della galleria G1.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1962-65 – Ente responsabile: Soprintendenza ai Monumenti di Roma
Regio VI, S. Pudenziana, edificio residenziale (?), tessellato omogeneo a fondo bianco
Parte dell’ambiente: non determinata Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo? Cromia: monocromo?
Tratto di tessellato omogeneo a fondo bianco (0.38 x 0.80) costituito da tessere di calcare (lato cm 1-1,2) disposte in ordito rettilineo, con lievi sfalsamenti nei filari.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti) Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie Dimensioni Metriche Tessere: 1-1.2 cm
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Angelelli, Claudia, Regio VI, S. Pudenziana, edificio residenziale (?), tessellato omogeneo a fondo bianco, in TESS – scheda 12994 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12994), 2012