scheda

Regio IX, terme di Agrippa, lastricato marmoreo
Roma ( RM)


Terme di Agrippa. Costruite a partire dal 25 a.C., le terme, adiacenti al Pantheon, furono restaurate dopo l’incendio dell’80, che le danneggiò gravemente, ed ancora ristrutturate da Tito, da Domiziano e da Adriano. Altri restauri si ebbero in età severiana, sotto Massenzio e nel 344-345, da parte di Costante I e Costanzo II. Le dimensioni del complesso (circa m 120 x 100), oggi quasi del tutto scomparso, sono note da un frammento della pianta marmorea severiana e da alcuni disegni di epoca rinascimentale, così come la pianta caratterizzata da ambienti giustapposti senza uno schema preciso attorno a una grande sala circolare, del diametro di 25 m: una metà di essa, alta circa 10 m fino alla quota d’imposta della cupola, è ancora conservata e viene popolarmente chiamata "Arco della Ciambella" (pertinente probabilmente ai restauri di età severiana).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici


Ambiente delle terme di Agrippa rinvenuto nel corso di scavi eseguiti nel XVI secolo all’interno delle case di proprietà del noto erudito Flaminio Vacca, ubicate presso l’Arco della Ciambella (LANCIANI, St. Scavi III, 127; FUR, 21; CAR, V A 27). Il Vacca riferisce in particolare di aver trovato, durante i lavori di costruzione della cantina, un ambiente ("gran nicchione") dotato di tubuli alle pareti e pavimento in lastre marmoree poggiante su suspensurae ("tutto foderato di condotti di terra cotta piani (…); e sotto vi trovai il piano, dove caminavano gli antichi, foderato di lastre di marmo, e sotto dette lastre era un forte lastrico, e sotto il lastrico erano molti pilastrelli; che lo reggevano in aria": VACCA 1594).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
XVI sec.

Regio IX, terme di Agrippa, lastricato marmoreo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: non documentato

Lastricato marmoreo di tipo non determinabile.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: "lastrico" (cementizio a base fittile?)

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica?
Tecnica Esecutiva: lastricato

 
 

Vacca, F. 1594, in Memorie di varie antichità trovate in diversi luoghi della città di Roma, Roma, pp. 22-23.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Angelelli, Claudia | REF. SCIENT. : Guidobaldi, Federico
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Angelelli, Claudia, Regio IX, terme di Agrippa, lastricato marmoreo, in TESS – scheda 13095 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13095), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13095


* campo obbligatorio