Data: 1878
Suburbio, via Flaminia, villa della Terma presso Prima Porta, ambiente termale, tessellato bicromo figurato (scena circense)
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Tessellato bicromo a decoro figurato: scena circense, con iscrizioni musive ai lati dei personaggi; nelle nicchie sono animali fantastici. Al momento della scoperta il pavimento era ben conservato, ad eccezione di una lacuna centrale. La scena principale, incorniciata da un bordo costituito da due fasce monocrome in colore a contrasto, è organizzata su due registri sovrapposti; in basso sono due aurighi che lanciano in corsa i cavalli delle rispettive bighe, le zampe anteriori alzate. L’auriga che conduce la biga sinistra ha il braccio destro alzato e impugna la frusta; un’iscrizione al lato della testa lo identifica come ILARINVS, mentre un’altra iscrizione identifica il suo cavallo, OLY(M)PIO. A destra il conducente vittorioso si volta indietroa guardare l’avversario, tenendo nelle mani le redini; resta la prima lettera del nome di questo: L(…). presso il cavallo è l’iscrizione (R)OMANO. Il registro superiore presenta sulla destra un auriga che impugna la palma della vittoria e la corona, in groppa ad un cavallo al galoppo. Di fronte uno dei praecones alza la mano ad indicare la vittoria. A fianco del cavaliere un’iscrizione greca in caratteri latini: LIBER NICA (Liber vince). Le scene posano su un piano identificato semplicemente da linee nere. L’iscrizione ha fornito una data post quem per la cronologia del mosaico: il 204 d.C., quando si svolgono i Ludi Saeculares vinti appunto da Liber (TALAMO E., "Liber Nica" in BMR 1988, 2, pp. 7-20).
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed epigrafici
Unità decorative
Parte dell’ambiente: abside
Tipo di impaginazione: a registri
Cromia: bicromo
Tessellato bicromo a decoro figurato: scena circense, con iscrizioni musive ai lati dei personaggi; nelle nicchie sono animali fantastici. Al momento della scoperta il pavimento era ben conservato, ad eccezione di una lacuna centrale. La scena principale, incorniciata da un bordo costituito da due fasce monocrome in colore a contrasto, è organizzata su due registri sovrapposti; in basso sono due aurighi che lanciano in corsa i cavalli delle rispettive bighe, le zampe anteriori alzate. L’auriga che conduce la biga sinistra ha il braccio destro alzato e impugna la frusta; un’iscrizione al lato della testa lo identifica come ILARINUS, mentre un’altra iscrizione identifica il suo cavallo, OLY(M)PIO. A destra il conducente vittorioso si volta indietroa guardare l’avversario, tenendo nelle mani le redini; resta la prima lettera del nome di questo: L(…). presso il cavallo è l’iscrizione (R)OMANO. Il registro superiore presenta sulla destra un auriga che impugna la palma della vittoria e la corona, in groppa ad un cavallo al galoppo. Di fronte uno dei praecones alza la mano ad indicare la vittoria. A fianco del cavaliere un’iscrizione greca in caratteri latini: LIBER NICA (Liber vince). Le scene posano su un piano identificato semplicemente da linee nere. L’iscrizione ha fornito una data post quem per la cronologia del mosaico: il 204 d.C., qando si svolgono i Ludi Saeculares vinti appunto da Liber (TALAMO E., "Liber Nica" in BMR 1988, 2, pp. 7-20).
Bordo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documentate. cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Campo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documentate. cm
Decorazioni figurate
Tema | Soggetto | Altre componenti |
---|---|---|
Scena circense | Biga/Quadriga | |
Vittoria |
Iscrizioni
Trascrizione | Lingua | Impaginazione | Andamento | Punteggiatura | Altezza (min-max) |
---|---|---|---|---|---|
Liber / nika – Ilarinus / Oly (m)pio — L(iber) /(R)omano | greco | orizzontale | destrorso | nessuno | – (cm) |
Parte dell’ambiente: nicchia
Tipo di impaginazione: schema unitario
Cromia: bicromo
Nell’absidiola di sinistra, inquadrata da un bordo a fascia monocroma, è un mostro marino: un caprone col corpo desinente in coda di pesce. Linee orizzontali di tessere nere definiscono le onde.
Bordo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Campo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni figurate
Tema | Soggetto | Altre componenti |
---|---|---|
Scena marina | Animali marini |
Parte dell’ambiente: nicchia
Tipo di impaginazione: schema unitario
Cromia: bicromo
Nell’absidiola di destra, inquadrata da un bordo a fascia monocroma, è un mostro marino: una pantera dal corpo desinente in coda di pesce. Linee orizzontali di tessere nere definiscono le onde.
Bordo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Campo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni figurate
Tema | Soggetto | Altre componenti |
---|---|---|
Scena marina | Animali marini |