Domus ubicata nell’Insula 17 della Regio VI (Insula Occidentalis) e parzialmente scavata, che si distingue per l’alta qualità della decorazione pittorica di II e III stile. L’ingresso 1 conduceva all’ampio atrio tuscanico 2, pavimentato in tessellato. L’intero lato sud dell’atrio era poi occupato dal grande triclinio 4, rivestito in tessellato. Sulla parete di fondo, ai lati del tablino 6, si apre il piccolo cubicolo 7, rivestito in cementizio e tessellato. Adiacente all’ingresso 1, un altro piccolo cubicolo 11 conserva solo parte del pavimento in tessellato, mentre l’ala 8, affacciata sul lato nord, è pavimentata in tessellato bianco e nero, parzialmente demolito. La parte occidentale della casa è per lo più non indagata, ma possiamo menzionare l’esedra 18, che si affaccia sul portico 21, rivestita in tessellato con inserti e decorata da pitture di II stile iniziale; il triclinio 20, ad essa adiacente, è parzialmente distrutto: si attribuisce a questo vano una porzione di pavimento tessellato fuori contesto. Il portico 21, scavato solo in parte, è pavimentato in tessellato, come anche la terrazza 22. Pianta tratta da Sampaolo 1996, p. 10.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Casa, Regio VI 17 (Ins. Occ.), 41, ala 8, tessellato bianco, soglia con girali, soglia con quadrato Tessellato bianco e nero, parzialmente demolito. L’ala era rivestita in tessellato bianco, a ordito di filari paralleli, bordato da una fascia nere e un’ampia fascia bianca. La soglia verso l’atrio era decorata da girali vegetali, bordati da una fascia nera, mentre una seconda soglia, decorata da un quadrato sulla diagonale, con quadrato dritto inscritto e crocetta centrale, conduceva nel vano 9.
Triclinio 4: grande vano affacciato sul lato sud dell’atrio e decorato da pitture di II stile. il pavimento è in tessellato.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Specifiche di rinvenimento Data: non documentata
Casa, Regio VI 17 (Ins. Occ.), 41, triclinio 4, tessellato con reticolato romboidale e punteggiato di crocette
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Il pavimento era in tessellato bianco e nero, articolato in soglia, zona di ingresso, fascia partizionale (asportata in epoca borbonica) e spazio conviviale. La soglia è decorata da un fiore quadrupetalo in campo bianco, bordato da due linee triple, in colori contrastanti. La zona di ingresso è decorata da una punteggiato di crocette nere su tessellato bianco, bordato da una fascia nera, compresa tra due linee triple bianche. Lo spazio conviviale è invece decorato da un reticolato romboidale, disegnato e riquadrato da linee doppie nere e bordato da una fascia bianca.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Unità decorative
Parte dell’ambiente: soglia Tipo di impaginazione: centralizzata Cromia: bicromo
La soglia è decorata da un fiore quadrupetalo in campo bianco, bordato da due linee triple, in colori contrastanti.
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Referenza fotografica: Da Sampaolo 1996, p. 13, fig. 6
Parte dell’ambiente: anticamera Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: bicromo
La zona di ingresso è decorata da una punteggiato di crocette nere su tessellato bianco, bordato da una fascia nera, compresa tra due linee triple bianche.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Boschetti, Cristina, Casa, Regio VI 17 (Ins. Occ.), 41, triclinio 4, tessellato con reticolato romboidale e punteggiato di crocette, in TESS – scheda 16461 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16461), 2014