scheda

piazza della Signoria, edificio residenziale, cementizio a base fittile con inserti misti (FI-26)
Firenze ( FI )

Strutture murarie e piani pavimentali pertinenti a uno o più edifici di un quartiere residenziale articolato da assi stradali lastricati con marciapiedi e condotti fognari, successivamente obliterati da un edificio termale di età adrianea. Le strutture e i materiali rinvenuti, tra i quali sono segnalati “elementi architettonici in marmo e pavimenti in opus sectile o in cocciopesto con intarsi marmorei” (De Marinis, Bianchi, Salvini, Piazza della Signoria, in S. Maria del Fiore. Teorie e storie dell’archeologia e del restauro nella città e nelle fabbriche arnolfiane, Firenze 2006, p. 45), editi solo in forma di notizia, sembrano poter essere datati intorno all’ultimo trentennio del I sec. a.C. e dunque attribuibili alla prima fase di urbanizzazione della colonia di Florentia.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Dell’ambiente, pertinente ad un edificio residenziale, si conserva il pavimento in cementizio a base fittile con inserti.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Piazza della Signoria, edificio residenziale, cementizio a base fittile con inserti misti (FI-26)

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: centralizzata
Cromia: policromo

Cementizio a base fittile decorato centralmente da sei inserti (misti o marmorei) a forma di losanga disposti agli angoli e ai lati di un grande inserto rettangolare.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile con inserti misti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 103a – inserti su cementizio

 
 

Bueno, M. 2011, in Mosaici e pavimenti della Toscana (II secolo a.C. – V secolo d.C.), Roma, pp. 84; 194-195; 197; 401; 432-433; 447, tav. XXXIX,4.

DATA SCHEDA: 2014 | AUTORE: Bueno, Michele | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Bueno, Michele, piazza della Signoria, edificio residenziale, cementizio a base fittile con inserti misti (FI-26), in TESS – scheda 17163 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17163), 2014

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17163


* campo obbligatorio