scheda

Suburbio, via Spregamore/ via Ardeatina, villa (?), ambiente non determiinato, opus sectile
Roma ( RM)

Nel 1993, durante lavori preliminari alla posa di condutture del gas al km 17,500 della via Ardeatina, all’altezza dell’incrocio con via Spregamore, sono stati rinvenuti resti archeologici pertinenti ad un’estesa villa romana. Del complesso, fatto oggetto di nuove indagini nel corso del 2004, non si conosce né l’articolazione planimetrica, né la cronologia, anche se la menzione, fra le strutture rinvenute, di muri in blocchi di peperino sembrerebbe indicare l’esistenza di un nucleo edilizio di età tardorepubblicana.
Cronologia
Non determinata

Ambiente di pianta, dimensioni e destinazione d’uso ignoti; una delle pareti era realizzata in blocchi di peperino (mancano maggiori dettagli). Manca nell’edito la documentazione grafica e fotografica.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
2004 – Ente responsabile: SAR

Suburbio, via Spregamore/ via Ardeatina, villa (?), ambiente non determiinato, opus sectile

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Pavimento in opus sectile a piccolo modulo in materiali misti (modulo composito, con esagoni di ardesia e triangoli di marmo giallo antico), noto soltanto da descrizione. Sul lato confinante con il muro in blocchi nel pavimento sono inserite due lastre rettangolari di marmo grigio, all’estremità di una delle quali è una base di colonna. Manca nell’edito la documentazione grafica e fotografica. lLa tipologia del rivestimento è caratteristica del periodo compreso fra la tarda età repubblicana e la prima epoca imperiale.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: opus sectile (sectile a base mista)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
*a esagoni e triangoli

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Cereghino, R. 2006, Municipio XII Est: il territorio tra la Laurentina e il confine comunale verso i Castelli, in Memorie dal sottosuolo. Ritrovamenti archeologici 1980/ 2006, Verona, p. 451.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Laurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Suburbio, via Spregamore/ via Ardeatina, villa (?), ambiente non determiinato, opus sectile, in TESS – scheda 17591 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17591), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17591


* campo obbligatorio