scheda

Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente di rappresentanza, sectile
Roma ( RM)

In occasione dei lavori svolti in preparazione del Giubileo del 2000 per l’ampliamento della carreggiata del GRA (km 39,250) in corrispondenza dell’innesto con la corsia dell’autostrada A2 Roma-Napoli, emersero nel corso di varie campagne i resti di una villa romana, la cui presenza era stata individuata da scoperte fortuite avvenute nel 1923 nel corso di lavori agricoli (ubicazione lungo la via Tuscolana). Dell’edificio nell’edito vengono fornite solo brevi notizie: orientato N/S, era realizzato in opera reticolata (spessore mura m 0.45); era dotato di una pars rustica, riconosciuta sulla base della presenza di infrastrutture idrauliche, e di un settore residenziale dotato di un impianto termale: furono identificati numerosi vani, alcuni dei quali absidati. Si conservavano frammenti dei rivestimenti parietali (intonaco dipinto ad affresco e stucco) e pavimentali (in cementizio, tessellato e sectile); nel terreno di riporto numerosissimi erano i frammenti di lastre marmoree da rivestimento. L’impianto può essere datato nella prima età imperiale, l’abbandono nella prima metà del III secolo d.C. Non si hanno dati sulle fasi intermedie. Manca nell’edito la planimetria del complesso.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente non documentata, cementizio con inserti
Pavimentazione in cementizio a base fittile punteggiato irregolarmente da con inserti marmorei. Manca nell’edito la documentazione grafica e fotografica. La datazione è data genericamente nell’ambito dell’età imperiale.

Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente non documentato, sectile
Pavimentazione in opus sectile (il materiale è ignoto) testimoniata dalle impronte leggibili nel massetto cementizio dalle quali si ricava un decoro a modulo semplice (schema Q2). La datazione è data genericamente nell’ambito dell’ età imperiale. Manca nell’edito la documentazione grafica e/o fotografica.

Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente non documentato, tessellato
Pavimentazione di cui è nota solo la tecnica di redazione: tessellato. Manca nell’edito la documentazione grafica e fotografica. La datazione è data genericamente nell’ambito dell’ età imperiale.

Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente non documentato, tessellato bicromo geometrico
Tessellato bicromo a decoro geometrico: il campo presentava su fondo grigio un reticolato romboidale di fasce bianche (DM 201a); non si ha notizia del bordo, probabilmente a fascia monocroma (DM 1y). La datazione è data genericamente nell’ambito dell’ età imperiale. Manca nell’edito la documentazione grafica e/o fotografica.

Vano solo parzialmente scavato (e dunque di dimensioni e pianta ignote) caratterizzato dalla presenza di colonne in laterizio rivestite in stucco e di una pavimentazione in sectile; questi dati fanno supporre una destinazione d’uso come ambiente di soggiorno/ rappresentanza e la pertinenza al settore residenziale del complesso. Ne manca nell’edito documentazione grafica e/o fotografica.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1999 – Ente responsabile: SAR

Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente di rappresentanza, sectile

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: non documentato

Pavimentazione a commesso marmoreo a modulo semplice, realizzato da formelle esagonali e romboidali di cromia e materiale non specificato nell’edito; ne manca anche la documentazione grafica e/o fotografica. La datazione è data genericamente nell’ambito dell’ età imperiale.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: opus sectile (sectile a base non determinata)

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Gatti, E. 1923, Via Tuscolana, in Notizie degli Scavi di Antichità. Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei., Roma, pp. 254-5.
Musco, S. 2001, Grande raccordo anulare. Rampa di uscita Autostrada Roma – Napoli. Ritrovamento dei resti di una villa romana, in Archeologia e Giubileo. Gli interventi a Roma e nel Lazio nel piano per il grande Giubileo del 2000, Napoli, pp. 274-6..

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Laurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Suburbio, via Tuscolana, villa, ambiente di rappresentanza, sectile, in TESS – scheda 17616 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17616), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17616


* campo obbligatorio