scheda

Capo Colonna, terme, ambiente 4, cementizio a base fittile con punteggiato irregolare di tessere
Capo Colonna – Crotone ( KR )


Presso Capo Colonna, ad ovest della Torre Nao, indagini archeologiche effettuate a più riprese nel 1910 e nel 2003 hanno riportato in luce un edificio termale di m 18×22. Le terme, in opera incerta, furono costruite tra l’80 ed il 70 a.C. al di sopra di strutture in opera quadrata di epoca precedente. L’edificio è costituito da laconico (3), tepidario, frigidario, calidario (12) e prefurnio. In particolare nel calidario si conserva la pavimentazione musiva decorata con motivi geometrici e figurati, presso cui è leggibile l’iscrizione dei duoviri quinquennali che curarono la costruzione delle terme. Ulteriori pavimentazioni in cementizio a base fittile, sia decorati con tessere che privi di inserti, sono documentate negli ambienti 4-6 ed 8, non identificabili in pianta (pianta edificio tratta da MEDAGLIA 2010, fig. 277).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici ed epigrafici
Capo Colonna, terme, ambiente 5, cementizio a base fittile con pseudoscudo di losanghe
Pavimento in cementizio a base fittile campito da uno pseudoscudo di losanghe realizzato con tessere bianche.

Capo Colonna, terme, ambiente 6, cementizio a base fittile
Pavimento in cementizio a base fittile.

Capo Colonna, terme, ambiente 8, cementizio a base fittile
Pavimento in cementizio a base fittile privo di inserti.

Capo Colonna, terme, calidario 12, tessellato con motivi geometrici e figurati
Pavimento in cementizio a base fittile decorato, presso il settore sud-ovest dell’ambiente, da un riquadro musivo di m 3,60×3,31. Il mosaico è bordato da un meandro di svastiche a giro semplice e di quadrati, definito da due fasce nere e seguito da una fascia bianca presso cui è leggibile un’iscrizione: Lucilius A(uli) f(ilius) Macer T(itus) Annaeus Sex(ti) f(ilius) Thraso II vireis/quinquennales exs s(enatus) c(onsulto) balneum aedificandum couraveru(nt). Segue una fascia nera, una fascia bianca, una fascia a onde correnti a giro semplice ed una fascia nera. Nel campo rettangolare è inscritta una losanga decorata da una scacchiera bicroma di losanghe, gli spazi di risulta sono campiti da delfini.


Ambiente 4: ambiente non segnalato in pianta in cui è stata identificata una natatio, provvista di banchine laterali. L’ambiente conserva la pavimentazione in cementizio a base fittile con tessere.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
2003

Capo Colonna, terme, ambiente 4, cementizio a base fittile con punteggiato irregolare di tessere

Parte dell’ambiente: vasca
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: bicromo

Pavimento in cementizio a base fittile con punteggiato irregolare di tessere bianche.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile con tessere musive)

Decorazioni geometriche

Motivo Modulo Riempimento
DM 103a – inserti su cementizio

 
 

Ruga, A. 2014, Crotone romana: dal promontorio Lacinio al sito ‘acheo’., in Kroton. Studi e ricerche sulla polis achea e il suo territorio, Atti e Memorie della Società Magna Grecia (2011-2013), Roma, p. 206.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Capo Colonna, terme, ambiente 4, cementizio a base fittile con punteggiato irregolare di tessere , in TESS – scheda 17713 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17713), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17713


* campo obbligatorio