scheda

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente N, tessellato con composizione di croci di campane
Palazzi – Casignana ( RC )


In località Palazzi presso Casignana, a ca. 15 km a sud di Locri, si trova un’estesa villa suburbana, la cui prima fase edilizia va verosimilmente ascritta al I sec. d.C., che conobbe il massimo sviluppo nell’ambito del III-IV sec. d.C., mentre l’abbandono va inquadrato a partire dalla prima metà del V sec. d.C. Sinteticamente la residenza si sviluppa attorno ad un ampio cortile centrale (E), ad ovest del quale si articola un vasto quartiere termale (B) ed una serie di ambienti di servizio provvisti di latrine a sud (C). Ancora più a ovest è stato intercettato un ninfeo monumentale (A), munito di un sistema di vasche e di cisterne per la raccolta di acqua. Ad est della corte centrale E, rivolta lungo la linea di costa, si sviluppa invece la zona residenziale (D), seguita a nord da strutture ancora non chiaramente identificabili (H). Alle estremità nord e sud del complesso si trovano rispettivamente l’edificio settentrionale porticato (G), non ancora del tutto indagato, e il Grande edificio meridionale (F), conservato per lo più a livello di fondazioni. Sia presso il settore termale della villa che in quello residenziale si conservano pregiate pavimentazioni musive bicrome e policrome e rivestimenti in opus sectile (pianta edificio tratta da SABBIONE 2007, p. 32).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Palazzi, villa, ambiente 0, tessellato con composizione di cerchi e quadrati concavi sulla diagonale
Mosaico a tessere bianche, nere e verdi, conservato solo in parte, bordato da un’ampia fascia verde e campito da una composizione ortogonale di cerchi e quadrati concavi sulla diagonale, formanti quadrilateri a lati concavi e convessi opposti, caricati da quadrati apicati.

Palazzi, villa, ambiente 24, tessellato con composizione di croci
Tessellato campito da una composizione ortogonale di croci contornate da coppie di losanghe, formanti esagoni e quadrati.

Palazzi, villa, corridoio a sud di E, tessellato policromo con trionfo indiano di Dioniso
Tessellato policromo bordato da una fascia con foglie di alloro racchiuse in elementi fusiformi e composto da tre riquadri adiacenti, di cui due rettangolari a decorazione geometrica e uno quadrato, centrale, con scena figurata. Il riquadro occidentale presenta una composizione di croci di scuta dalle estremità concave, formanti cerchi e losanghe; il riquadro orientale presenta una composizione di ottagoni irregolari intersecantisi, a rete di svastiche disegnata da treccia a due capi. Il riquadro centrale presenta un tondo inscritto disegnato da una ghirlanda di alloro. Presso le quattro estremità si dispongono kantharoi da cui fuoriescono girali vegetali. Nel tondo è la raffigurazione del trionfo indiano di Dioniso. Il dio è rappresentato a sinistra, nimbato, su un carro trainato da una coppia di tigri, alle cui spalle è raffigurato un personaggio maschile, forse un pastore o un satiro.

Palazzi, villa, nucleo meridionale, ambiente 58-60, tessellato bicromo geometrico
Tessellato bicromo bianco-nero a decorazione geometrica, parzialmente conservato. Esso è costituito da vari pannelli, suddivisi da cornici marmoree; in particolare se ne conservano due: il riquadro centrale, decorato da una composizione di cerchi secanti, formanti esagoni concavi caricati da esagoni con stella a sei punte inscritta. Il riquadro occidentale è decorato da una composizione di rettangoli, mezze stelle di otto losanghe e quadrati.

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente B, tessellato con busti di Stagioni
Tessellato bordato da una treccia a n capi policroma seguita, solo lungo i lati occidentale ed orientale, da una composizione ortogonale di cerchi secanti, in versione vegetalizzata, e da una fascia contenente vari motivi geometrici alternati, tra cui si riconoscono cerchi, quadrati, pelte, linee spezzate. Il campo è occupato da una composizione centralizzata di meandri di svastiche contrapposte a doppie T e di quadrati, disegnata da ghirlande di alloro. Nei quattro quadrati angolari sono inseriti busti di Stagioni, di cui si conserrvano unicamente quelli lungo il lato settentrionale (Primavera e Inverno), mentre sono perduti quelli dei riquadri meridionali e di quello centrale, in cui forse vi era la raffigurazione di Dioniso. 

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente I, tessellato geometrico policromo
Tessellato policromo costituito da vari riquadri suddivisi da fasce marmoree. La porzione meridionale del pavimento è andata completamente perduta. Presso l’abside si sviluppa un motivo decorativo composto da cerchi tangenti disegnati da trecce a due capi allacciate e da otto spazi di risulta decorati con elementi floreali. Ad est il motivo è definito da una fascia con motivo a meandro interrotto. La parte centrale dell’ambiente è bordata ad ovest ed ad est da una fascia con stelle a sei punte entro esagoni, a cui segue un tralcio vegetalizzato che si diparte da quattro cespi di acanto disposti agli angoli del pavimento. All’interno il campo è scompartito in due riquadri: ad ovest da una composizione di meandri di svastiche e di quadrati, i meandri disegnati da ghirlande di alloro; ad est sono ricostruibili una serie di cerchi tangenti grandi e piccoli disegnati da trecce a due capi allacciate. Presso il settore settentrionale il mosaico è costituito da una cornice con meandri di svastiche e rettangoli che racchiude una composizione con esagoni adiacenti con stelle a sei punte inscritte.

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente M, tessellato con composizione di pelte
Tessellato tricromo a tessere bianche, nere e verdi campito da "un tappeto di pelte".

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente O, tessellato tricromo geometrico
Mosaico a tessere bianche, nere e verdi, conservato solo in parte, bordato da un’ampia fascia verde e decorato da "fiori campaniformi racchiusi entro cerchi".

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente Q, tessellato bicromo con Bacco ebbro
Tessellato bicromo "composto da un motivo geometrico a pelte intrecciate" che presenta un riquadro centrale bordato da una linea dentellata e contenente la raffigurazione di Bacco ebbro che, sorretto da un satiro, versa il vino all’interno di un vaso.

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente R, tessellato con motivi vegetalizzati e figurati
Tessellato decorato da girali vegetali bianchi su fondo verde interrotti al centro dalla raffigurazione di un volto femminile con corona di fiori, policromo, realizzato con tessere di dimensioni minori. Una soglia, anch’essa decorata da un tappetino musivo con un fiore di loto al centro di una coppia di girali, metteva in comunicazione l’ambiente R con l’attiguo vano Q.

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente U, tessellato verde
Tessellato monocromo verde.

Palazzi, villa, terme, ambiente 12, tessellato con cubi prospettici e a squame bipartite
Tessellato bordato da una fascia con meandro di svastiche e quadrati, che rispetta la pianta ottagonale della sala, e campito da una composizione triassiale di cubi prospettici a tessere bianche, nere e verdi. Le quattro absidi dell’ambiente sono in tessellato a decorazione geometrica differente ("a minuti triangoli e a coda di pavone", SABBIONE 2007, p. 51), tra cui in particolare si segnala una composizione romboidale di squame bipartite.

Palazzi, villa, terme, ambiente 20, tessellato con meandri di svastiche e quadrati
Tessellato policromo bordato da un motivo a mura isodome policromo seguito da due linee di tessere nere e campito da una composizione ortogonale di meandri di svastiche e di quadrati.

Palazzi, villa, terme, ambiente 25, opus sectile con motivo Q3
Opus sectile con motivo Q3 bordato da listelli marmorei. La vasca è rivestita da lastre marmoree.

Palazzi, villa, terme, ambiente 29, tessellato con composizione reticolata di cerchietti e di fusi
Tessellato in cattivo stato di conservazione, decorato da una composizione reticolata di cerchietti e di fusi tangenti, delineata, con effetto di composizione ortogonale di cerchi intersecantisi, e di quadrifogli a cerchietto centrale.

Palazzi, villa, terme, ambiente 36, tessellato geometrico centralizzato
Tessellato bordato da un motivo che sembra ispirarsi alla decorazione dei campi anziché dei bordi, infatti il disegno geometrico si interrompe presso le estremità della cornice. Si tratta di una composizione con stelle di otto punte adiacenti, con spazi di risulta cruciformi scompartiti in un quadrato contornato da quattro coppie di losanghe. Alla fascia geometrica segue una linea nera, due linee bianche e due nere. Il campo è occupato da un tessellato policromo con composizione centrata costituita da un ottagono di rettangoli stellato. L’ottagono, definito da una linea dentellata, è decorato da una ghirlanda dentata, di ciuffi di tre foglie trifide, contenente al centro da un fiorone composito, policromo. I rettangoli sono caricati da trecce a quattro capi, i quadrati da una ruota di sei nodi, le losanghe da fiori stilizzati.

Palazzi, villa, terme, ambiente 7, tessellato policromo con composizione ortogonale di stelle
Tessellato bordato da mura isodome delineate seguite da una treccia a quattro capi policroma e campito da una composizione ortogonale di stelle di due quadrati allacciati disegnata da trecce, tangenti per una punta, gli spazi di risulta cruciformi scompartiti in un quadrato contornato da quattro coppie di losanghe, con effetto di ottagoni adiacenti. All’interno le stelle sono campite da tondi bordati da onde sfumate in senso orizzontale, a loro volta caricati da fioroni compositi. I quadrati, contornati da un motivo a greca, sono campiti da un elemento floreale stilizzato.

Palazzi, villa, terme, ambiente 9, tessellato con thiasos marino
Tessellato bordato da fasce in colori contrastanti e campito dalla raffigurazione di quattro nereidi sedute sul dorso di animali marini (leone, cavallo, toro, tigre), ognuna delle quali occupa un lato del pavimento. L’ambiente marino è evocato da segmenti lineari di tessere bianche. Datato stilisticamente alla prima metà del III sec.

Palazzi, villa, terme, area del corridoio 15, tessellato bianco e verde
Porzione di tessellato risparmiato da strutture pertinenti ad una fase successiva. Sono visibili unicamente alcune fasce perimetrali alternativamente bianche e verdi, mentre il campo è andato perduto. La vasca è rivestita da un tessellato verde omogeneo.

Palazzi, villa, terme, tessellato con composizione di cerchi e quadrati concavi
Lacerto di tessellato bicromo tagliato dalla S.S. 106. E’ visibile il bordo esterno, composto da una fascia monocroma nera seguita da tre linee di tessere bianche, e una parte del campo, decorato da una composizione ortogonale di cerchi e quadrati concavi sulla diagonale, formanti una sorta di bipenni, ovvero quadrilateri a lati concavi e convessi opposti, caricati da quadrati apicati.

Palazzi, villa, terme,corridoio 19, tessellato e soglia a decorazione geometrica
L’ambiente è pavimentato da un tessellato policromo "a tappeto di pelte" (SABBIONE p. 52), anche definito "mosaico tripartito con due fasce a pelte all’estremità" (SABBIONE, BARELLO, BRIZZI, CARDOSA 1997, p. 387). La soglia di accesso all’ambiente 12 è in tessellato con esagoni e quadrati adiacenti, formanti triangoli. Gli esagoni sono campiti da una foglia di edera con voluta e viticcio, i quadrati da una crocetta quadripetala.


Ambiente N: l’ambiente fa parte del nucleo residenziale della villa. Conserva le pareti in opera listata e il pavimento in tessellato bicromo a decorazione geometrica, deformato dalla presenza di un muro ad esso sottostante e relativo ad una precedente fase. Il mosaico sembra databile stlisticamente al III d.C.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente N, tessellato con composizione di croci di campane

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Tessellato bordato da una fasica nera seguita da una fascia bicroma e campito da una composizione ortogonale di croci di campane curvilinee intorno ad un quadrato concavo centrale, tangenti, formanti quadrati cocavi più grandi e fusi.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 159h – Composizione ortogonale di croci di campane curvilinee intorno ad un quadrato con lati bi-concavi tangenti, formanti quadrati concavi e spazi di risulta qui caricati da una coppia di fusi in colore contrastante.

 
 

Barello, F./ Benedetti, L./ Cardosa, M. 2007, in La villa romana di Palazzi di Casignana. Guida archeologica, Gioiosa Ionica, p. 75 , fig. 101.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Palazzi, villa, settore residenziale, ambiente N, tessellato con composizione di croci di campane, in TESS – scheda 17738 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17738), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17738


* campo obbligatorio