Casa B – Edificio residenziale con strutture murarie in opera incerta scoperto al disotto del cd. Caseggiato a pianta basilicale (I, IX, 1), subito a N della cd. Curia. La planimetria, che doveva essere simile a quella della Casa A (v.), non è ricostruibile a causa della sovrapposizione delle strutture di epoca imperiale. Alcuni ambienti della domus conservano resti delle pavimentazioni in tessellato, opus sectile e a lastricato, riconducibili ad una fase decorativa probabilmente successiva all’impianto dell’edificio. La pianta generale con il posizionamento dell’edificio è tratta da G. CALZA, Scavi di Ostia, I. Topografia generale, Roma 1953, tav. 7; la pianta di dettaglio, integrata con la numerazione degli ambienti, è estratta da M. S. ARENA, Ostia repubblicana, Itinerari ostiensi 1, Roma 1977.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo II a.C. (4° q) al secolo II a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Casette Repubblicane (I, IX, 1), domus B, atrio , lastricato marmoreo (Ost-CR6) Lastricato marmoreo omogeneo di marmi bianchi, ben visibile nella pianta di scavo del 1926 (ARENA 1977) e documentato anche nella foto d’archivio ICCD/GFN neg. 15478, consultabile online alla pagina http://www.fotografia.iccd.beniculturali.it/.
Tablino E, a N dell’atrio F; sala di rappresentanza a pianta quadrangolare, con pavimento in opus sectile e soglia in tessellato bicromo.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo II a.C. (3° q) al secolo II a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1926
Casette Repubblicane (I, IX, 1), domus B, tablino E, pavimento in opus sectile e soglia in tessellato (Ost-CR7)
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Pavimento in tecnica mista (parte centrale del tappeto in opus sectile e bordo in tessellato), preceduto da una soglia in tessellato bicromo a motivi geometrici. Immagine rivestimento da BECATTI 1961, tav. V.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Unità decorative
Parte dell’ambiente: soglia Tipo di impaginazione: schema unitario Cromia: bicromo
Soglia in tessellato bicromo con decorazione geometrica a tessere nere su fondo bianco. Il campo è decorato da un “doppio meandro, che forma quattro incroci a chiave ai due lati, mentre il centro è riempito da due giri labirintici rettangolari allungati” (così BECATTI 1961). Il motivo è quello del meandro a doppie T sdraiate e diritte, e rettangoli sdraiati (DM 40f).
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 40f – meandro a doppie T sdraiate e diritte, e rettangoli sdraiati
Referenza fotografica: da BECATTI 1961, tav. V.
Parte dell’ambiente: intero ambiente Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: bicromo
Pavimento a tecnica mista, bordo costituito da un’ampia fascia in tessellato monocromo bianco e tappeto centrale in opus sectile in materiali non marmorei, a modulo esagonale listellato (formelle esagonali di palombino e listelli di calcare nero tipo ardesia).
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Angelelli, Claudia, Casette Repubblicane (I, IX, 1), domus B, tablino E, pavimento in opus sectile e soglia in tessellato (Ost-CR7), in TESS – scheda 17798 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17798), 2015