scheda

Piazza Verdi (angolo via S. Antonio) Palazzo Melasecchi, vasca con rivestimento in cementizio
Teramo ( TE )

Nel 1963, un saggio eseguito dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo in occasione della costruzione di un nuovo edificio (Palazzo Melasecchi) portò alla luce, a una quota di m. 2,70 rispetto al piano stradale, una grande vasca circolare in opus caementicium rivestita da cementizio a base fittile; ai lati della vasca furono rinvenute due porzioni di altrettante pavimentazioni: 5 m. a nord fu scoperto un bel pavimento in tessellato con inserti su fondo di tessere irregolari monocrome a canestro, mentre ad ovest di quest’ultimo e a un livello inferiore, fu portato alla luce un tessellato rustico di scaglie bianche e nere. Ai lati della vasca si collegavano tracce di muri in opus caementicium. Le differenze di quota e la presenza di rotture nei punti d’innesto lasciano pensare che la vasca sia stata realizzata in un’epoca successiva rispetto alle due pavimentazioni, le quali sono invece plausibilmente riconducibili, anche cronologicamente, ai resti del complesso termale rinvenuto nelle cantine di casa Castelli nella vicina via Muzii, edificato nel II a.C. e restaurato in antico tra la tarda età repubblicana e quella proto-imperiale. Non è purtroppo disponibile una planimetria degli ambienti scoperti all’intersezione tra via S. Antonio e Piazza Verdi, nè, allo stato attuale delle conoscenze, è possibile ricostruire l’estensione del complesso termale nel suo insieme, tuttavia doveva certamente rivestire una particolare importanza, vista la sua ubicazione prospiciente quella che numerosi studiosi concordano nell’identificare come la piazza del Foro di Interamnia (CERULLI IRELLI 1971, pp. 10-11; MAZZITTI 1983, pp. 84-110; GUIDOBALDI 1995, p. 225).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II a.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Piazza Verdi (angolo via S. Antonio) Palazzo Melasecchi, tessellato con inserti litici
Tessellato con punteggiato di tessere e inserti e litici su fondo di tessere irregolari monocrome disposte a stuoia (DM 104d).

Piazza Verdi (angolo via S. Antonio) Palazzo Melasecchi, tessellato irregolare
Tessellato rustico di scaglie policrome (DM102b), qui di colore bianco e nero.

Ambiente a pianta circolare del diametro di m. 7,85 e della profondità di m. 2,30 in opus caementicium, probabilmente realizzato in epoca successiva rispetto alle pavimentazioni dei due ambienti adiacenti, che hanno infatti piani pavimentali posti a un livello più alto. L’altezza delle pareti della vasca, la mancanza di una scala interna o esterna e il tipo di pavimentazione del fondo escluderebbero si trattasse di una piscina, è più probabile, invece, che fosse usata come riserva idrica (MAZZITTI 1983, p. 99). Manca la planimetria.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1963

Piazza Verdi (angolo via S. Antonio) Palazzo Melasecchi, vasca con rivestimento in cementizio

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Parte di pavimento in cementizio idraulico a base fittile dello spessore di cm 3, con bordo limario.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

Referenza fotografica: immagine da MAZZITTI 1983, fig. 1.
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato
Il rivestimento non è visibile.

Cerulli Irelli, G. 1971, in Carta Archeologica d’Italia. Foglio 140 (Teramo), Firenze, p. 12.
Mazzitti, W. 1983, in Teramo archeologica. Repertorio di monumenti, Teramo, pp. 99-101, figg. 1, 3.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Zippilli, Chiara | REF. SCIENT. : Santoro, Sara | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Zippilli, Chiara, Piazza Verdi (angolo via S. Antonio) Palazzo Melasecchi, vasca con rivestimento in cementizio, in TESS – scheda 18134 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18134), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18134


* campo obbligatorio