scheda

Herdonia, domus B, amb. 38, tessellato bicromo geometrico
Ordona ( FG )


Tra la tarda età repubblicana e la tarda età augustea, non lontano dall’area forense della città di Herdonia, fu costruito un edificio residenziale, definito domus B, di modeste dimensioni, articolato in una serie di ambienti disposti intorno ad un atrio centrale. La struttura abitativa sembra seguire l’orientamento di una precedente abitazione di età repubblicana. Una ristrutturazione della domus avvenne tra I e II sec. d.C., con l’aggiunta di un nuovo atrio intorno al quale si disponevano alcuni ambienti. Tra II e III sec. d.C. si assiste ad una nuova ristrutturazione che interessò principalmente gli ambienti settentrionali. A partire dal IV sec. d.C. l’edificio iniziò a conoscere le prime fasi di abbandono delle strutture, in cui si registrano i primi crolli, fino a quando tra la fine del IV e la metà del V la residenza fu definitivamente abbandonata. La planimetria edificio è tratta da HILGERT 2000.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (2° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Herdonia, domus B, amb. 39, tessellato bicromo geometrico
Tessellato bicromo, a tessere nere su fondo bianco, composto da un pannello decorato con motivi geometrici e da un pannello monocromo con probabile funzione di soglia, entrambi centrati rispetto agli assi dell’ambiente.


Vano quadrangolare di incerta interpretazione (A38 in pianta), pavimentato in tessellato bicromo.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (2° q) al secolo IV d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1993-1998

Herdonia, domus B, amb. 38, tessellato bicromo geometrico

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a pannelli
Cromia: bicromo

Pavimento tessellato bicromo, composto da due tappeti giustapposti su fondo bianco, contornati da un bordo esterno bianco di 6 filari di tessere; i tappeti sono incorniciati da una fascia nera con tessere piccole in ordito irregolare. L’unità decorativa posta più a N, costituita da tessere in ordito irregolare, mostra una composizione di due cerchi concentrici neri: in quello interno è inscritto un fiore a quattro petali lanceolati neri. In ogni angolo del tappeto, negli spazi di risulta tra la cornice nera e il cerchio esterno è disposto un fiorellino a quattro petali, con ogni petalo formato da due tessere nere. Quella posta a S, invece, presenta un campo bianco ripartito in otto triangoli ad angolo retto dagli assi ortogonali e dalle diagonali, entrambi costituiti da un unico filare di tessere nere disposte con orientamento obliquo.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

 
 

Referenza fotografica: immagine da HILGERT 2000.
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

Hilgert, F. 2000, I pavimenti decorati della domus B, in Ordona X. Ricerche archeologiche a Herdonia (1993-1998), Bari-S.Spirito, pp. 122-123, figg. 133, 139, 286.

DATA SCHEDA: 2016 | AUTORE: Sciacovelli, Adriana | REF. SCIENT. : Cassano, Maria Raffaella | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sciacovelli, Adriana, Herdonia, domus B, amb. 38, tessellato bicromo geometrico, in TESS – scheda 18688 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18688), 2016

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18688


* campo obbligatorio