scheda

Herakleia, Quartiere Centrale, edificio non determinato a NE dell’isolato IV, tessellato policromo figurato (Erc-01)
Policoro ( MT )


Alcune strutture murarie prive di connessioni reciproche e un tratto molto limitato di mosaico ellenistico figurato sono venute in luce durante lavori di restauro degli isolati del "Quartiere Centrale" (prima notizia in BOTTINI 1996, p. 631). Più precisamente tali strutture sono affiorate nel settore NE dell’isolato IV, un’area molto povera e complessa dal punto di vista stratigrafico, al di sotto di una successiva abitazione “a cortile porticato” con pavimento a mattonelle quadrangolari (Erc-02) (Il Museo Nazionale della Siritide di Policoro, a cura di S. Bianco, Bari 1999, p. 62, tav. 28). Pur in assenza di altri dati di contesto, e considerando la vocazione prevalentemente abitativa dell’isolato, è probabile l’ipotesi che si tratti dell’originaria pavimentazione di un edificio residenziale di tono agiato di pieno III sec. a.C. (GIARDINO 1996, p. 156; GIARDINO 1998, pp. 178-179). Pianta generale dell’isolato IV all’interno del Quartiere Centrale con indicazione del luogo di rinvenimento del mosaico in GIARDINO 1996, p. 141, fig. 5 triangolo, GIARDINO 1998, p. 211, fig. 9 A.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III a.C. (1° q) al secolo III a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici


Le strutture conservate sono troppo esigue per determinare forma e funzione dell’ambiente a cui appartenevano. Ad ogni modo, a giudicare dall’ampia estensione dello strato di preparazione che si è conservato intorno al lacerto musivo figurato, l’ambiente di appartenenza doveva essere di grandi dimensioni (40-50 mq ca.).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III a.C. (1° q) al secolo III a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1995 – Ente responsabile: SABAP Basilicata

Herakleia, Quartiere Centrale, edificio non determinato a NE dell’isolato IV, tessellato policromo figurato (Erc-01)

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: policromo

Tratto di mosaico (dim. max. 3,30 x 1 m) figurato a tessere irregolari policrome una velatura di colore rosso è riscontrabile su tutta la superficie del pavimento (anche sulle parti non decorate). Il tessellato presenta una cornice a meandro di svastiche a giro doppio e quadrati, in prospettiva (var. DM 42a), sotto la quale una doppia fascia semplice (bianca e nera) inquadra alcuni pannelli figurati giustapposti. Di questi se ne conservano solo due, di altezza uguale (50 cm) ma di diversa larghezza (I: 55; II: 80 cm), entrambi marginati da una semplice cornice giallo-ocra. Tra di essi, due lacune delle stesse dimensioni in posizione speculare presuppongono la presenza di altri due pannelli figurati, che dovevano quindi formare una composizione con i riquadri più larghi all’esterno e quelli più stretti all’interno. Nella porzione meridionale del pavimento, infine, si trova una porzione di cementizio a base fittile di ottima qualità e compattezza, all’interno del quale sono inglobate tessere lapidee e fittili irregolari, disposte senza alcun intento disegnativo. I: Nel pannello centrale, di minori dimensioni, è raffigurato il tema della toilette di una fanciulla presso un louterion. La giovane è raffigurata di spalle, quasi interamente nuda, con la chioma raccolta in un sakkos chiuso da nastrini svolazzanti, mentre immerge una mano nel bacino; una fascia di contenimento le cinge il petto, mentre l’himation è avvolto intorno al braccio. Con l’altra mano impugna un lungo tirso che "sfonda" in alto la cornice del pannello. II: Nell’altro pannello, di maggiori dimensioni, è invece rappresentata la figura di un centauro marino, con testa umana, zampe equine e lungo corpo pisciforme avvolto a spirale.

Cronologia – Affidabilità:
Estremi temporali: dal secolo III a.C. (1° q) al secolo III a.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: Frammenti laterizi posti di taglio alla base su uno strato di malta a base fittile di ottima qualità ricca di inclusi (ciottoli fluviali).

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica?
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a tessere irregolari)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

Motivo Modulo Riempimento
DM 42a – meandro di svastiche a giro semplice, in prospettiva

 

Campo

Specifiche tecniche
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a tessere irregolari)

Decorazioni figurate

Tema Soggetto Altre componenti
Figura di Donna louterion, colomba, tirso
Animali marini centauro marino

 
 

Referenza fotografica: Foto di F. Donnici (2016).
Oggetto conservato: parte del bordo e del campo – Conservato in: situ (Parco Archeologico di Herakleia)
Il pavimento è stato restaurato, consolidato e protetto con una struttura in metallo e policarbonato tra il 1997 e il 1998. Attualmente visibile

Bottini, A. 1996, L’attività archeologica in Basilicata, in Atti del XXXV Convegno di Studi sulla Magna Grecia, Taranto, p. 631.
Donnici, Fabio 2017, Pavimenti ellenistici da Metaponto ed Herakleia, in Atti del XXII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Matera, 16-19 marzo 2016), Tivoli, pp. 7-10, figg. 5-7.
Giardino, L. 1996, Architettura domestica ad Herakleia. Considerazioni preliminari, in Ricerche sulla casa in Magna Grecia e in Sicilia, Galatina, p. 152.
Giardino, L. 1998, Aspetti e problemi dell’urbanistica di Herakleia, in Siritide e Metapontino. Storie di due territori coloniali, Napoli-Paestum, pp. 178-179, fig. 10.

DATA SCHEDA: 2016 | AUTORE: Donnici, Fabio | REF. SCIENT. : Monaco, Maria, Chiara | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Donnici, Fabio, Herakleia, Quartiere Centrale, edificio non determinato a NE dell’isolato IV, tessellato policromo figurato (Erc-01), in TESS – scheda 18741 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18741), 2016

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18741


* campo obbligatorio