scheda

tessellato da via Vescovado con stelle di otto losanghe (PD-37)
Padova ( PD )

Dell’edificio non è pervenuto alcuna informazione (sito n. 39) (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è tratta da Rinaldi 2007, su gentile concessione della SAVeneto).
Cronologia
Non determinata

Dell’ambiente è venuta in luce la sola pavimentazione musiva.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1969 – Ente responsabile: SA PD

Tessellato da via Vescovado con stelle di otto losanghe (PD-37)

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema
Cromia: policromo

Il mosaico tessellato (m 1.20 x 1.45), delimitato da una fascia di raccordo in cocciopesto, è decorato da una composizione ortogonale su fondo bianco di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità formanti quadrati grandi e piccoli, dritti e sulla diagonale.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

Motivo Modulo Riempimento
DM 173b – composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità (formanti quadrati grandi e piccoli, diritti e sulla diagonale) corona di foglie
DM 173b – composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità (formanti quadrati grandi e piccoli, diritti e sulla diagonale) nodo di Salomone
DM 173b – composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità (formanti quadrati grandi e piccoli, diritti e sulla diagonale) fiore a sei foglie

 
 

Referenza fotografica: La foto è ripresa da CORSO 1982, fig. 19.
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ
Il pavimento è stato ricoperto.
Condizione giuridica: proprietà Stato

Bellinati, C. 1975, Luoghi di culto a Padova fino al secolo XII, in Padova: basiliche e chiese, Vicenza, p. 4.
Corso, A. 1982, Mosaici antichi di Padova. Considerazioni sull’aspetto formale e sul problema urbanistico, in Archeologia Veneta: rivista della Società Archeologica Veneta, Padova, pp. 84, 105, n. 3, fig. 19.
Donderer, M. 1981, Cultura aquileiese in mosaici geometrici romani dell’Occidente, in Aquileia e l’Occidente. Atti della XI settimana di studi aquileiesi (Aquileia 24-30 aprile 1980), Udine, p. 233, fig. 11.
Rinaldi, F. 2007, in Mosaici e pavimenti del Veneto. Province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza (I sec.a.C. – VI sec.d.C.), Roma, tav. XLIII, 4.

DATA SCHEDA: 2002 | AUTORE: Clementi, Tatiana | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca | AGGIORNAMENTO: 2007 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Rinaldi, Federica
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Clementi, Tatiana, tessellato da via Vescovado con stelle di otto losanghe (PD-37), in TESS – scheda 3247 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3247), 2002

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3247


* campo obbligatorio