scheda

Regio II, Villa Celimontana, tessellato
Roma ( RM)

Nel settore SO della Villa Celimontana-Mattei, presso le fontane del Ciclope, del Mascherone e del Fiume, è emerso durante sterri effettuati alla fine dell’Ottocento un muro di sostruzione con paramento "in bipedali e laterizi gialli e rossi datato tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C." (COLINI 1944, p. 221). Nella stessa occasione sono stati intercettati nove ambienti di circa m 7 x 4.70 mentre, non lontano dalla fontana del Fiume, “nella terra di riempimento a sinistra della frana”, vennero alla luce resti di un edificio giudicato dal Colini più tardo dei precedenti per il tipo di muratura “in opera listata o a cortina con mattoni sottili tagliati irregolarmente, con fondazioni a cassone e ad archi nello scarico”. Tutte queste evidenze archeologiche non risultano più visibili ed erano solo parzialmente conservate all’epoca degli scavi Colini. Tra le notizie del tempo si ricorda anche la scoperta di un pavimento musivo, a due metri sotto il piano attuale della Villa Mattei, del quale non si specificano tuttavia la cromia e l’eventuale presenza di un motivo decorativo. Gli scarsi dati a disposizione non consentono di formulare ipotesi sulla funzione dell’edificio, del quale mancano la documentazione grafica e fotografica, né di poter considerare l’appartenenza al medesimo contesto degli ambienti scoperti presso il muro di sostruzione alla fine dell’Ottocento. Da quanto resta documentato sembra comunque possibile riferire il pavimento musivo all’edificio in "opera listata", la cui funzione resta tuttora sconosciuta. Manca la documentazione grafica e fotografica.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Ambiente di incerta funzione, del quale non sono note le dimensioni e la tipologia. Il piano era pavimentato con un tessellato. Manca sia la documentazione grafica che quella fotografica.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1928

Regio II, Villa Celimontana, tessellato

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: non documentato

Tessellato del quale non è nota la cromia nè l’eventuale presenza di una decorazione del campo. Manca la documentazione grafica e fotografica.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: non documentato cm

 
 

Colini, A.M. 1944, Storia e topografia del Celio nell’antichità, in Atti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Memorie, Città del Vaticano, p. 221.

DATA SCHEDA: 2008 | AUTORE: Taccalite, Francesca | REF. SCIENT. : Tortorella, Stefano
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Taccalite, Francesca, Regio II, Villa Celimontana, tessellato, in TESS – scheda 3833 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3833), 2008

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3833


* campo obbligatorio