
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Della corte rimane solo la decorazione della vasca in opus spicatum.
Ex-Vescovado I, vano 2, cementizio senza inserti
Pavimento in cementizio a base fittile senza inserti.
Ex-Vescovado I, vano 4, cementizio con reticolato rombiodale
Pavimento in cementizio a base fittile, che presenta un campo con reticolato romboidale disegnato da linee semplici dentate, in tessere bianche, bordato da una fila di svastiche a giro semplice e di quadrati, non contigui, in bianco e nero. Il pavimento non è stato strappato.
Ex-Vescovado I, vano 5, cementizio senza inserti
Cementizio a base fittile senza inserti, di colore rosso, poco compatto e mal conservato, datato dal rinvenimento di un sesterzio di Antonino Pio in uno strato sottostante.
Ex-vescovado I, vano 6, tessellato bicromo
Pavimento in tessellato, prevalentemente in bianco e nero, ma con tessere anche policrome, con decorazione geometrica, di cui si sono rinvenuti alcuni lacerti in strati di crollo. La decorazione tuttavia non è ricostruibile.
Ex-Vescovado I, vano 7, tessellato con cerchi allacciati
Pavimento in tessellato con pseudoemblema quadrato, bordato da una linea tripla nera e campito da una composizione ortogonale di cerchi secanti, formanti quadrati concavi, con effetto di quadrifogli, in nero su fondo bianco. Al momento del rinvenimento si presentava lacunoso e mancante dell’angolo ovest. Si sovrapponeva in parte allo stilobate della corte 1. Una volta messo in luce, è stato strappato e diviso in tre sezioni di 1.80×1.59m, 1.94×1.66m, 2.26×1.87m. Sono presenti tracce di incendio sulla superficie musiva.
Ex-Vescovado I, vano 8, tessellato bianco con punteggiato irregolare
Pavimento in tessellato bianco, a ordito di filari paralleli, con punteggiato irregolare di tessere policrome. Il pavimento non è stato recuperato.
Ex-Vescovado I, vano 9, tessellato con soglia a scacchiera
Pavimento in tessellato bianco, a ordito di filari paralleli con rare tessere nere sparse, ampiamente lacunoso in corrispondenza dell’ambiente 4, dove è giustapposto ad un pannello con composizione a scacchiera o dama, in bianco e nero (che si conserva in due pannelli di 1.63×1.11m e di 1.25×0.80m), posto in asse con l’ingresso al vano 4.
Lunghezza: 7.20 m – Larghezza: 3 m
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Data: 1962-1963 – Ente responsabile: SA ER
Ex-Vescovado I, vano 3, cementizio senza inserti
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo
Cementizio a base fittile senza inserti.
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Campo
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5957