scheda

Domus S. Francesco, vano 4, tessellato con reticolato di fasce
Rimini ( RN )


Tra il 1978 e il 1981 furono effettuati saggi di scavo nell’area dell’ex convento di S. Francesco, in via IV novembre, l’antico cardo massimo. I resti strutturali della domus, già intaccati dagli scavi per la cripta e le tombe del convento, furono ulteriormente danneggiati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, i pochi dati editi sul complesso impediscono una ricostruzione sicura dell’impianto edilizio a partire dalla sua realizzazione. Sono state individuate due fasi edilizie, la seconda delle quali caratterizzata dalla realizzazione di pavimenti in tessellato in ambienti precedentemente pavimentati in cementizio (notizia segnalata in Scagliarini 1983, ma a cui non si fa accenno in Maioli 1994 e Maioli 2000). L’ambiente 1 si caratterizza come corte scoperta, a cui sono affiancati i vani 2 e 3, dei quali solo il primo presentava una pavimentazione in tessellato. La corte 4, in asse con 1, presenta anch’essa una pavimentazione in tessellato. La prima fase è forse inquadrabile in età augustea, mentre la seconda, documentata sulla base dei soli rivestimenti in tessellato, alla prima metà del II sec. d.C. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Mazzeo 2005, tav. 2; la planimetria allegata è tratta da Maioli 2000, p. 508).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Domus S. Francesco, vano 1, tessellato con croci di 4 squadre
Pavimento in tessellato bicromo, di cui è stata rinvenuta solo una porzione. Presenta una composizione ortogonale di croci adiacenti composte da quattro squadre delineate, formanti quadrati delineati, con effetto di reticolato di linee.

Domus S. Francesco, vano 2, con composizione di quadrati adiacenti
Pavimento in tessellato bicromo, di cui è stata rinvenuta solo una parte. Presenta una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli uguali delineati attorno ad un quadrato.


L’ambiente 4 è una corte quadrangolare, in asse con la corte 1 e probabilmente comunicante con questa. Presenta una pavimentazione in tessellato attribuibile su base stilistica alla prima metà del II d.C.

Lunghezza: 14.20 m – Larghezza: 11 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1978-1981 – Ente responsabile: SA ER

Domus S. Francesco, vano 4, tessellato con reticolato di fasce

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: iterativa?
Cromia: bicromo

Pavimento in tessellato bicromo, rinvenuto solo in parte. Presenta un reticolato di fasce monocrome con quadrati nei punti di incrocio, in colori contrastanti.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 142a – reticolato di fasce monocrome con quadrati nei punti di incrocio, in colori contrastanti

 
 

Referenza fotografica: da Maioli 2000
Maioli, M.G. 1994, Nuovi ritrovamenti di mosaici romani geometrici bianconeri in Romagna., in Atti del I Colloquio dell’ Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Ravenna, 29 aprile-3 maggio 1993), Ravenna, p. 233.
Scagliarini Corlaita, D. 1983, L’edilizia residenziale nelle città romane dell’Emilia-Romagna., in Studi sulla città antica. L’Emilia-Romagna, Roma, p. 315.

DATA SCHEDA: 2008 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Domus S. Francesco, vano 4, tessellato con reticolato di fasce, in TESS – scheda 6135 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=6135), 2008

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=6135


* campo obbligatorio