scheda

Via Mazzini n. 18a, pavimento in cubetti di cotto
Oderzo ( TV )

Nel 1971 in occasione di uno scavo archeologico stratigrafico non programmato in proprietà Floriani-Gregori sono stati rinvenuto alla profondità di m -0.40/0.60, due pavimenti in tessellato nero, uno dei quali con punteggiato di tessere (dadi?) bianche. Nella stessa proprietà ma nel 1975 un altro scavo non programmato ha individuato alla profondità di m -0.60 un pavimento in mattonelle rettangolari di cotto. Ancora nel 1976 alla profondità di m -0.70 sono stati rinvenuti due pavimenti in cubetti di cotto disposti in modo irregolare.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Non sono pervenute informazioni ad eccezione del pavimento in cubetti di cotto.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1976

Via Mazzini n. 18a, pavimento in cubetti di cotto

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Pavimento in cubetti di cotto disposti in modo irregolare.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))

 
 

Busana, M.S. 1995, in Oderzo. Forma Urbis, Roma, p. 129, n. 31.
Callegher, B./ Mingotto, M./ Moro, M.A. 1987, in Materiali per un inventario dell’antico: siti e reperti in Oderzo, Pordenone, pp. 100-103.

DATA SCHEDA: 2008 | AUTORE: Rinaldi, Federica | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Rinaldi, Federica, Via Mazzini n. 18a, pavimento in cubetti di cotto, in TESS – scheda 6280 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=6280), 2008

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=6280


* campo obbligatorio