scheda

Casa Clipeo, vano 4, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, t. con punteggiato
Aquileia ( UD )

Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova nei Quartieri centro-settentrionali della città antica, a circa 20 m ad ovest del primo cardine ad est del cardine massimo e a circa 80 m a nord del secondo decumano a settentrione del decumano massimo; nella città moderna l’area è ubicata a 60 m circa a nord di via Gemina, a 20 m circa a ovest di via Leicht, a 30 m circa a sud di via Pellis e a 60 m circa da via Giulia Augusta, nel fondo Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41. L’edificio, c.d. Casa del Clipeo, non è stato scavato nella sua totalità: sono stati identificati un corridoio (vano 4) e altri due vani pavimentati a mosaico (vani 1 e 2), databili nel II sec.d.C. Ad una quota più alta è venuto in luce un vasto ambiente con un tessellato ascrivibile tra la fine del IV sec.d.C. e l’inizio del secolo seguente (vano 3). Bertacchi 2003, tav.18, in corrispondenza dei fondi Cassis, indica con il n.154 i "mosaici col clipeo" (vano 1) e con il n.155, ad una certa distanza, il "mosaico tardo antico con stagioni" (vano 3): ciononostante nelle pubblicazioni la studiosa indica questi pavimenti come pertinenti allo stesso complesso.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Casa Clipeo, vano 3, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, t. con Stagioni
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato policromo decorato da due pannelli adiacenti. Del minore dei due resta solo un lacerto, bordato da una linea rosa, e decorato da un scena marina, mentre il maggiore mostra una composizione ortogonale di stelle di due quadrati tangenti per due punte (formanti ottagoni e losanghe); le stelle sono disegnate da trecce a due capi policrome. Gli ottagoni al centro delle stelle e quelli di risulta dello schema appaiono decorati da motivi figurati: si riconoscono alcuni animali, tra cui un cinghiale, un cervo e dei volatili, e due busti di Stagioni (l’Inverno e l’Estate). Il bordo del pavimento presenta fasce bianche e nere alternate e un meandro di svastiche.

Casa del Clipeo, vano 1, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, t. con scudo
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato a fondo bianco ornato da un pannello di cui è venuto in luce un lacerto decorato da uno scudo di triangoli bianchi e neri. Il pannello è bordato da fasce bianche e nere alternate, una fila di crocette non contigue e una treccia a due capi. Nei pennacchi di risulta tra lo scudo e il bordo quadrato del pannello sono raffigurati vasi e racemi di hedera. Il mosaico presenta alcuni restauri antichi, in particolare nei pennacchi, dove riprendono i motivi figurati.

Casa del Clipeo, vano 2, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, tess. esagoni
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato policromo decorato da una composizione romboidale di esagoni e di losanghe adiacenti (con effetto di grandi esagoni irregolari intersecantisi); gli esagoni sono caricati da fiori di sei foglie di diversi colori. La parte di bordo venuta in luce consta di fasce bianche e nere alternate, una fascia di denti di sega dentati e un racemo a volute di edera. Bertacchi cita solamente il ritrovamento e la datazione del mosaico.

Vano 4. Dell’ambiente, la cui forma e decorazione indicano la funzione di corridoio, è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1961-1963 – Ente responsabile: SA TS

Casa Clipeo, vano 4, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, t. con punteggiato

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato decorato da un punteggiato regolare di crocette e bordato da fasce bianche e nere alternate.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma
DM 1i – linea doppia

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 108a – punteggiato di crocette bicrome, in colori contrastanti

 
 

Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. 4795/88 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).
Oggetto conservato: parte del bordo e del campo – Conservato in: situ

DATA SCHEDA: 2009 | AUTORE: Clementi, Tatiana | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Clementi, Tatiana, Casa Clipeo, vano 4, f. Moro-Bramuzzo, p.c. 427/41, t. con punteggiato, in TESS – scheda 7062 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7062), 2009

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7062


* campo obbligatorio