scheda

fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 5, tessellato bianco
Aquileia ( UD )


Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova in un’area suburbana a nord-est della città antica; nella città moderna l’area è ubicata a nord-ovest della curva ad angolo retto di via Sacco e Vanzetti, in località Monastero. Le indagini sono inedite e assai incomplete e si sono svolte seguendo cinque "scoline" pressochè parallele (con andamento nord-sud): le uniche fonti di informazione sono Bertacchi 2003, tavv.5, 6, 13, n.63, le piante conservate nell’Archivio della Sede della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 3, nn.41, 45 e tubo 3) e alcune fotografie di scavo. L’interpretazione planimetrica è resa ancora più incerta dal fatto che non è stato individuato un unico complesso: per motivi pratici, comunque, in questa sede le strutture rinvenute lungo la medesima scolina saranno considerate pertinenti ad un’unica dimora. Lungo la scolina n.1 sono venuti in luce parzialmente numerosi ambienti, di cui uno absidato e alcuni di essi presentavano pavimenti di pregio (vani 5, 8, x). Una pianta conservata nell’Archivio della Sede della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 3, n.39) testimonia che lungo la medesima scolina, nel 1888, sono state fatte delle indagini che hanno rivelato una serie di vani, di cui due adiacenti, uno pavimentato in cotto (vano 3) e uno che presentava due tessellatati sovrapposti; non è possibile stabilire con esattezza la posizione delle scoperte, né se le strutture portate in luce corrispondano a quelle scavate in seguito e pertanto in questa sede i rivestimenti saranno schedati a sé.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 3, pav. in cotto
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è realizzato in cubetti di cotto, come testimonia una pianta conservata nell’Archivio della Sede della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 3, n.39).

fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 4, tessellato
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è realizzato in tessellato, come testimonia una pianta conservata nell’Archivio della Sede della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 3, n.39).

fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 4, tessellato
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è realizzato in tessellato, come testimonia una pianta conservata nell’Archivio della Sede della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 3, n.39).

fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 8, tessellato bianco
Del pavimento, di cui si ignora la sorte, sono venuti in luce alcuni frammenti in tessellato bianco.

fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano x, tessellato
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato. Non sono noti altri dati.

Vano 5. Dell’ambiente sono venuti in luce alcuni frammenti della pavimentazione musiva.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1971 – Ente responsabile: SA TS

Fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 5, tessellato bianco

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo?

Del pavimento, di cui si ignora la sorte, sono venuti in luce alcuni frammenti in tessellato bianco.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 
 

Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. 5015/148 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).
Oggetto conservato: parte del campo – Conservato in: situ

DATA SCHEDA: 2009 | AUTORE: Clementi, Tatiana | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Clementi, Tatiana, fondo Ritter, p.c. 396/2, scolina 1, vano 5, tessellato bianco, in TESS – scheda 7162 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7162), 2009

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7162


* campo obbligatorio