Nel 1821 in occasione di lavori per il costruendo teatro ducale (poi Teatro Regio) sono stati messi in luce quattro pavimenti romani in tessellato (indicati con le lettere A-B, D-E). Nel 1941, in occasione di lavori edili nella stessa area sono stati scoperti due pavimenti, uno in tessellato e uno a commessi di laterizi, che presumibilmente facevano parte del medesimo complesso edilizio, forse a carattere residenziale. Si deve ricordare che nell’area del Teatro Regio e nelle immediate vicinanze a più riprese (1768 e 1977) sono stati scoperti lacerti di pavimenti romani che dovevano far parte di due o più edifici residenziali di età romana, ubicati nella stessa insula. Le modalità in cui sono state condotte le indagini e la carenza della documentazione non consentono di ricostruire con certezza lo sviluppo planimetrico degli edifici in esame e in particolar modo il rapporto tra le strutture messe in luce nello scavo del golfo mistico del Teatro Regio (1977) e i rinvenimenti del 1821 e del 1941 posti poco più a sud. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Storia di Parma 2009, carta 19; le planimetria allegate sono tratte da Marini Calvani 1978, fig.56 e da Corradi Cervi 1943, fig.1).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Area Teatro Regio, tessellato bianco con bordo a fascia nera Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria. Il pavimento è in tessellato bianco, presumibilmente a ordito di filari paralleli e obliqui, bordato da una fascia nera. Corradi Cervi riferisce che del pavimento furono recuperati solo pochi frammenti, che attualmente risultano dispersi (Corradi Cervi 1943, p. 200).
Area Teatro Regio, tessellato con comp. di quadrati di 4 rettangoli Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria; il pavimento è perduto e si conserva solo una riproduzione grafica parziale del 1821, che raffigura un angolo del tappeto, decorato da una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli uguali delineati attorno ad un quadrato, bianchi su fondo nero, i quadrati e i rettangoli campiti da figure omologhe in nero.
Area Teatro Regio, tessellato con tralcio a volute di edera Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria. Del pavimento resta una riproduzione grafica del 1821 e una piccola sezione conservata presso il Museo Archeologico Nazionale. La parte messa in luce era probabilmente una soglia (o una fascia partizionale) decorata da un tralcio con girali piuttosto stilizzati terminanti in foglie di edera, in nero su fondo bianco.
Area Teatro Regio, tessellato nero con punteggiato di tessere bianche Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria; il pavimento è perduto e si conserva solo una riproduzione grafica parziale del 1821, che raffigura un angolo del tappeto, che, su fondo bianco, è decorato da un punteggiato regolare di tessere bianche.
Dell’ambiente è nota parte della pavimentazione in tessellato.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1821
Area Teatro Regio, tessellato con punteggiato di crocette nere
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: iterativa? Cromia: bicromo
Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria; il pavimento è perduto e si conserva solo una riproduzione grafica parziale del 1821, che raffigura un angolo del tappeto, che, su fondo bianco, è decorato da un punteggiato regolare di crocette nere.
De Lama, P. 1824, in Memoria intorno ad alcuni preziosi ornamenti antichi d’oro scoperti in Parma nell’anno 1821, Parma, p. 9, tav. IVe.Marini Calvani, M. 1978, Parma nell’antichità. Dalla preistoria all’evo antico., in Parma la città storica., Parma, p. 42, fig. 57e.Santoro, S. 2009, Gusto, cultura artistica e produzione artigianale in Parma romana., in Storia di Parma. Parma Romana, Parma, p. 531, fig. 289e.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Area Teatro Regio, tessellato con punteggiato di crocette nere, in TESS – scheda 8893 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8893), 2010