scheda
Via Borghetto, cementizio a base fittile senza inserti
Piacenza ( PC )
Nel 1936 è stato messo in luce nel cortile di Casa Celli un pavimento in cementizio, distrutto subito dopo il rinvenimento. Sul piano pavimentale poggiava una tomba a cassa, senza corredo, probabilmente di età medievale. Non si hanno ulteriori informazioni sul rinvenimento. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Marini Calvani 1990, tavola fuori testo).Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Dell’ambiente è noto il solo rivestimento pavimentale in cementizio.Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento
Data: 1936 – Ente responsabile: SA ER
Via Borghetto, cementizio a base fittile senza inserti
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo
Pavimento in cementizio a base fittile senza inserti, messo in luce per una parte della superficie originaria e subito distrutto.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: ciottoli
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)
Marini Calvani, M. 1990, Archeologia. Schedario topografico dei ritrovamenti archeologici nei territori di Placentia e Veleia., in Storia di Piacenza. Dalle origini all’anno Mille, Piacenza, pp. 8-9.Nasalli Rocca, E. 1936, I rinvenimenti archeologici piacentini nell’anno 1936., in Bollettino Storico Piacentino, Piacenza, p. 82.Nasalli Rocca, E. 1937, Per la topografia di Piacenza romana: il rinvenimento di una tomba romano-barbarica in Via Roma., in Bollettino Storico Piacentino, Piacenza, p. 40.Pagliani, M.L. 1991, in Piacenza. Forma e urbanistica., Roma, p. 28.
DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Via Borghetto, cementizio a base fittile senza inserti, in TESS – scheda 9104 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9104), 2010INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9104