schedaVia Guaccimanni, amb. 1, pavimento in laterizi a spina di pesce Ravenna ( RA ) Gli scavi condotti nel 2001 in via Guaccimanni (sito 16) per la realizzazione di un edificio privato con parcheggi sotterranei, hanno restituito un giacimento stratigrafico compreso tra l’età imperiale e quella altomedievale.
In particolare, un saggio di approfondimento delle dimensioni di 4 x 3.4 m ha messo in luce, alla profondità compresa tra i 5.18 ed i 5.4 m, una struttura muraria ad angolo retto, orientata da SO verso NE, e da NO verso SE. Tale struttura separava due diversi ambienti di cui quello occidentale (amb. 1), probabilmente un cortile parzialmente aperto, pavimentato in laterizi, quello orientale (amb. 2) dotato di un rivestimento in tessellato. I rinvenimenti appartenevano ad un edificio residenziale di età imperiale il cui orientamento planimetrico sembra del tutto compatibile con il sistema viario identificato in questo settore della città.
Durante l’età medio imperiale le strutture murarie descritte furono mantenute, ma le pavimentazioni vennero rifatte ad una quota maggiore, probabilmente per il fenomeno della subsidenza dei terreni ravennati.
La continuità d’uso dell’area è testimoniata da ulteriori fasi abitative successive e dalla costruzione di un imponente edificio pubblico nel corso del VI sec.d.C., fino al passaggio a zona cimiteriale in epoca seguente.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo V d.C. (3° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici Ambiente 1: ambiente collocato a NO del vano 2, da questo separato mediante una struttura muraria in mattoni sesquipedali orientata da SO verso NE. In base alla pavimentazione, l’ambiente è stato identificato quale corte scoperta, ma la presenza d’intonaco marmorizzato alla base del muro, suggerisce anche che l’area potesse essere parzialmente coperta. Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo V d.C. (3° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici Specifiche di rinvenimento Data: 2001 Via Guaccimanni, amb. 1, pavimento in laterizi a spina di pesce Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: policromo Pavimento in commessi laterizi posti in opera a spina di pesce. Al momento dello scavo il rivestimento si conservava in maniera estensiva ed in ottimo stato di conservazione. Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo V d.C. (3° q) Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|
* a "spina di pesce" (opus spicatum) | | |
Referenza fotografica: Immagine tratta da Leoni, Montevecchi, 2003 Leoni, C./ Montevecchi, G. 2003, Comune di Ravenna. La domus di largo Firenze – via Boccaccio e gli edifici di largo Firenze – via Guaccimanni., in Viaggio nei siti archeologici della provincia di Ravenna, Ravenna, p. 29, fig. 4.
DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Quarello, Manuela | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca STRINGA BIBLIOGRAFICA: Quarello, Manuela, Via Guaccimanni, amb. 1, pavimento in laterizi a spina di pesce, in TESS – scheda 9269 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9269), 2010INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9269
|