scheda
Domus, vano 2, tessellato con inserti litici
Terni ( TR )
In occasione di scavi compiuti negli anni Sessanta sul alto orientale della Piazza del Duomo di Terni, sono stati rintracciati, nel seminterrato di Palazzo Bianchini-Riccardi, due vani contigui, pertinenti ad una probabile domus, entrambi caratterizzati da pavimenti in tessellato. Uno dei pavimenti venne staccato ed esposto nell’atrio dello stesso palazzo, mentre il secondo tessellato venne interrato senza essere documentato in modo appropriato. Le poche notizie di archivio non forniscono indicazioni circa le caratteristiche planimetriche ed architettoniche del complesso residenziale.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Domus, vano 1, tessellato bianco con cornice nera
L’ambiente 1 ha restituito una pavimentazione in tessellato monocromo bianco, con cornice in tessere nere. Individuato nel corso degli anni ’60 del secolo scorso, il rivestimento musivo è stato staccato ed è attualmente esposto all’interno dell’atrio di Palazzo Bianchini-Riccardi.
Ambiente 2: vano contiguo all’ambiente 1, caratterizzato, in base alla documentazione di archivio, da una pavimentazione in tessellato con inserti litici. Non si hanno indicazioni circa le caratteristiche architettoniche e funzionali dell’ambiente in esame.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento
Data: Anni ’60 del XX secolo
Domus, vano 2, tessellato con inserti litici
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: policromo?
In occasione di scavi compiuti negli anni Sessanta del secolo scorso, nel piano interrato di Palazzo Bianchini-Riccardi è stato rintracciato un pavimento in tessellato decorato con inserti litici. Il rivestimento, non documentato né da rilievi né da immagini fotografiche, è stato interrato subito dopo il suo rinvenimento.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato con inserti litici o litoidi)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
| Motivo |
Modulo |
Riempimento |
| DM 106a – scutulatum su tessellato monocromo |
|
|
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ
Angelelli, C./ Zampolini Faustini, S. 2005, Frammenti musivi inediti da Terni (Interamna Nahars), in Atti del X Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Lecce, 18-21 febbraio 2004), Tivoli, p. 848.
DATA SCHEDA: 2011 | AUTORE: Ferrari, Stefano | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Ferrari, Stefano, Domus, vano 2, tessellato con inserti litici, in TESS – scheda 9976 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9976), 2011
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9976