Esempio di decorazione DM 144a (“reticolato di fasce caricate da losanghe, triangoli e da quadrati non contigui, in colori contrastanti, i quadrati nei punti di incrocio”): Reggio Emilia, Palazzo Fontanelli (da SCAGLIARINI, VENTURI 1999, tav. XXI).
Esempio di decorazione DM 144b (“reticolato di fasce caricate da losanghe e da quadrati non contigui, var. policroma, con cerchi circoscriventi i quadrati e tangenti alle losanghe”): Cervia, S. Martino, navata (da GELICHI, MAIOLI, NOVARA, STOPPIONI 1996, fig. 26).
Esempio di decorazione DM 144c (“reticolato di fasce con quadrati in colori contrastanti nei punti di incrocio, le une e gli altri qui caricati da quadrati di colore opposto, iscritti sulla diagonale e collegati da una linea”): Libarna, triclinio 12, mosaico di Licurgo e Ambrosia (da FINOCCHI 1996 fig. 23 p. 160).
Esempio di decorazione DM 144d (“reticolato di fasce con quadrati in colori contrastanti nei punti di incrocio, le fasce caricate da losanghe e da quadrati sulla diagonale, tangenti, in colori contrastanti (i quadrati iscritti nei quadrati d’incrocio)”: Pompei, Casa di Championnet I, Regio VIII 2, 1 (da SAMPAOLO 1998, p. 42, fig. 26).
Esempio di decorazione DM 144e (“reticolato di fasce con quadrati in colori contrastanti nei punti di incrocio, con circoli circoscriventi gli scomparti del reticolato, con effetto di composizione di circoli”): Ravenna, Palazzo di Teodorico, corte A (da BERTI 1976, tav. XLIV, 56).
Esempio di decorazione DM 144f (“reticolato di fasce con quadrati in colori contrastanti nei punti di incrocio, con ottagoni circoscriventi gli scomparti del reticolato, con effetto della composizione di ottagoni n. 183a”): Brescia, Duomo Vecchio, navata (foto S. Bolognini – https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3834922).