Domus cd. della lettiga capitolina, individuata e parzialmente rimessa in luce durante scavi eseguiti nel 1872 in corrispondenza dell’attuale angolo N di piazza dei Cinquecento, presso la Stazione Termini. Della domus vennero individuati soltanto alcuni ambienti, dei quali fu delineata una pianta (da LANCIANI 1872-73, tav. VII): l’ambiente n. 2, identificato con l’atrio, dava accesso alla parte più interna del complesso tramite il corridoio n. 4, comunicante con una fila di ambienti, ornati con rivestimenti pavimentali in tessellato ed in opus sectile e pareti decorate con affreschi.Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (4° q) al secolo III d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
ambiente di soggiorno
Ambiente con pianta verosimilmente quadrangolare ed estensione non precisabile, parzialmente scavato ed individuato di fronte al triclinio 2 (senza numero nella pianta LANCIANI 1872-73, tav. VII). Il vano, con probabili funzioni di soggiorno, era rivestito in tessellato.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (4° q) al secolo III d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Data: 1872
Regio V, piazza dei Cinquecento, domus cd. della lettiga capitolina, amb. B, tessellato bicromo con dec. geometrica e vegetale
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: centralizzata?
Cromia: bicromo
Tessellato bicromo con decorazione geometrica e vegetale (probabilmente una composizione centralizzata con tralci vegetali nascenti da un vaso agli angoli), noto da descrizione. Manca la documentazione fotografica.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (3° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
BORDO
Specifiche tecniche
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrico-vegetalizzata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni vegetali
| Motivo | Modulo |
|---|---|
| tralcio vegetale |
Decorazioni figurate
| Tema | Soggetto | Altre componenti |
|---|---|---|
| Vaso | Kantharos |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: non documentato – Conservato in: situ
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Ferrea, L. 1996, La casa della “lettiga capitolina” ed altri materiali dal Monte della Giustizia nelle Collezioni Capitoline, in Antiche Stanze. Un quartiere di Roma imperiale nella zona di Termini, Roma, p. 39.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Angelelli, Claudia, Regio V, piazza dei Cinquecento, domus cd. della lettiga capitolina, amb. B, tessellato bicromo con dec. geometrica e vegetale, in TESS – scheda 14916 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14916), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14916

