scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16517
Regio VII, via Sistina n. 113, ambiente non documentato, sectile marmoreo – Roma  ( RM)

edificio residenziale/domus
Una serie di lavori condotti nella proprietà Meffre, all’atezza del civico 113 di via Sistina, portò alla scoperta di una serie di pavimentazioni, in parte sovrapposte, relative a strutture in laterizio delle quali non è disponibile alcuna planimetria nell’edito; data la vicinanza si potrebbe trattare di parte dello stesso complesso indagato all’altezza del civico n. 111 della medesima via (vedi scheda). La pianta dell’edificio, scoperto nel settembre del 1900, si trova nell’Archivio Storico – SSCol, Archivio Disegni, n°59.

Cronologia

Non determinata

AMBIENTE: non determinato
Non è disponibile alcuna notizia dell’ambiente, ad eccezione dell’opera muraria utilizzata, il laterizio, nè ne è presente nell’edito documentazione grafica. Presentava resti della pavimentazione a commesso marmoreo.

Cronologia

Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1900

Regio VII, via Sistina n. 113, ambiente non documentato, sectile marmoreo

Rivestimento con scansione: a più unità decorative?

Pavimento a commesso marmoreo (lungh. massima conservata m 3.40; largh. 2.40), policromo, in ottimo stato di conservazione. Non ne è noto il modulo decorativo, nè nell’edito è disponibile documentazione grafica e/o fotografica. Dalle note del giornale di scavo sembra inoltre che fosse visibile una soglia musiva di collegamento ad un ambiente adiacente, non scavato (Fiorini 1988, in bibliografia, n. 3, p. 45). Un disegno della pavimentazione in sectile è ricavabile dalla pianta edifiicio che si trova nell’Archivio Storico – SSCol, Archivio Disegni, n°59.

Cronologia
Non determinata

Unità decorative

Parte dell’ambiente: non determinata
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: policromo

Pavimento a commesso marmoreo (lungh. massima conservata m 3.40; largh. 2.40), policromo, in ottimo stato di conservazione. Non ne è noto il modulo decorativo, nè nell’edito è disponibile documentazione grafica e/o fotografica. Un disegno della pavimentazione è ricavabile dalla pianta edifiicio che si trova nell’Archivio Storico – SSCol, Archivio Disegni, n°59.

BORDO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: opus sectile (sectile a base marmorea)
CAMPO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: opus sectile (sectile a base marmorea)
Referenza fotografica: immagine da Archivio Storico – SSCol, Archivio Disegni, n°59, dettaglio http://www.archeorm.arti.beniculturali.it/ada/indici/disegni/view_imgs.php?invID=52.

Parte dell’ambiente: soglia
Tipo di impaginazione: iterativa?
Cromia: policromo

"Ingresso largo m. 1,20 con pavimento a mosaico con rosoni di colore diverso" (Fiorini 1988, in bibliografia, n. 3, p. 45). Non è disponibile nell’edito documetazione grafica e/o fotografica.

BORDO
Elemento non presente
CAMPO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica?
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documetate. cm

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Fiorini, C. 1988, “Edificio di età repubblicana in via Sistina”,, in Topografia romana: ricerche e discussioni – Quaderni di topografia antica, Firenze, n. 3, pp. 45 – 47..

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Llaurenzi, Elsa, Regio VII, via Sistina n. 113, ambiente non documentato, sectile marmoreo, in TESS – scheda 16517 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16517), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16517

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Llaurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Tortorella, Stefano