Domus nota come Casa del Marinaio, ubicata nel settore occidentale dell’Insula 15 della Regio VII, ad ovest del Foro, con ingresso sul decumano, che delimita l’insula a sud. L’ingresso a era rivestito in tessellato bianco e nero con prue di nave e conduceva verso l’atrio testudinato b, anch’esso in tessellato, come il tablino t, in asse con l’ingresso. Sul lato destro dell’atrio si aprono i cubicoli e, g e l’ala h, tutti e tre rivestiti in tessellato. Si conservano pavimenti in tessellato bianco e nero anche nei vani che si aprono sul lato sinistro dell’atrio: l’ala i, il cubicolo k. Nel settore nord-est della csa si trova invece il quartiere termale: pr quanto riguarda i pavimenti, ricordiamo il calidario e’, in cementizio, mentre all’estremità est, l’edificio si chiude con l’esedra z’, in cementizio decorato. Pianta tratta da Sampaolo 1997, p. 704.Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II a.C. (1° q) al secolo II a.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
AMBIENTE: ingresso
Ingresso a: vano di accesso, in pendenza, rivestito da un tessellato bianco e nero.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Data: 1871-1872
Casa del Marinaio, Regio VII 15, 2, ingresso a, meandri di svastiche, pannelli con delfini e prue di nave
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Tessellato bianco e nero, decorato da un’ancora e un delfino in campo bianco, seguiti da un pannello con una composizione di file di meandri a doppio giro e doppie T, a cui segue la soglia decorata da una fila di arcate, sotto alle quali sono raffigurate prue di nave. Verso l’atrio, la soglia è bordata da una fila di rettangoli diritti, adiacenti, delineati
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Unità decorative

Parte dell’ambiente: ingresso
Tipo di impaginazione: giustapposta
Cromia: bicromo
Tessellato bianco e nero, decorato da un’ancora e un delfino in campo bianco, seguiti da un pannello con una composizione di file di meandri a doppio giro e doppie T.
Elemento non presente
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica e figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
| Motivo | Modulo | Riempimento |
|---|---|---|
| DM 188e – composizione di file di meandri di svastiche a doppio giro e doppie T |

Parte dell’ambiente: soglia
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo
Soglia, ripartita in pannelli rettangolari, decorati da una fila di arcate, sotto ai quali sono raffigurate prue di nave. Verso l’atrio, la soglia è bordata da una fila di rettangoli diritti, adiacenti, delineati.
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
| Motivo | Modulo | Riempimento |
|---|---|---|
| DM 2c – fila di rettangoli diritti, adiacenti, delineati |
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
| Motivo | Modulo | Riempimento |
|---|---|---|
| DM 97a – arcate in colori contrastanti | prua di nave |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ (Pompei, scavi)
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Sampaolo, V. 1997, VII 15, 2 Casa del Marinaio, in Pompei, pitture e mosaici. Volume VII. Regio VII, parte II, Roma, pp. 706-707, figg. 3-4.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Boschetti, Cristina, Casa del Marinaio, Regio VII 15, 2, ingresso a, meandri di svastiche, pannelli con delfini e prue di nave, in TESS – scheda 16693 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16693), 2014
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16693

