Non è nota la funzione dell’edificio di appartenenza del pavimento, forse una domus: la documentazione di archivio riferisce del ritrovamento di due mosaici nel 1958 in via S. Pietro nel fondo Padovese, ovvero nel settore NE della città, presso la fabbrica di frecce. Dallo stesso fondo un altro mosaico era stato rinvenuto nel 1895, del tutto simile a uno dei due esaminati in questa scheda.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
AMBIENTE: non determinato
La documentazione non dà informazioni relativamente alla tipologia e alla forma dell’ambiente: è presumibile che fosse di forma quadrata sulla base delle dimensioni del mosaico.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Data: 1958 – Ente responsabile: SA PD
Fondo Padovese, tessellato tricromo con nido d’ape
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: centralizzata a emblema/pseudoemblema
Cromia: tricromo
Tessellato geometrico tricromo di cui si conserva solo il tappeto centrale (2.24×2.09 m), delimitato da un’alternanza di fasce bianche e nere e campito al centro da un nido d’ape di esagoni, risparmianti ai quattro angoli dei quadrati.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (3° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
BORDO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
| Motivo | Modulo | Riempimento |
|---|---|---|
| DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli | ||
| DM 1t – linea tripla | ||
| DM 1i – linea doppia | ||
| DM 3l – linea di T non contigue | ||
| DM 10g – denti di sega, dentati |
Specifiche tecniche
Lunghezza: >1.64 m – Larghezza: 1.80 m
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Dimensioni Metriche Tessere: 1 cm
Decorazioni geometriche
| Motivo | Modulo | Riempimento |
|---|---|---|
| DM 204a – nido d’ape delineato (qui disegnato da linee doppie) | 0.22 | fiore a otto petali; fiore a sei petali; stella a sei punte |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: pannello – Conservato in: museo/antiquarium (Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro – inv. 8751)
Restauri moderni: Strappato probabilmente al momento del ritrovamento, il tessellato fu subito consolidato su pannelli cementizi con armatura in ferro limitati alla superficie del lacerto e collocati a livello pavimentale. Foto d’archivio relative a quegli anni mostrano il restauratore all’opera sui mosaici del Museo. Successivamente, nel 1988-1989, fu attuato un secondo intervento con pulitura della superficie pavimentale e ricollocazione dei pannelli al di sopra della superficie di calpestio con listellone in ferro e integrazione delle lacune con pastellone in sottosquadro. Il disegno geometrico è stato integrato tramite graffiature.
Condizione giuridica: proprietà Stato
Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro (Riferimento: Pettenò, Elena) Via del Seminario, 22 – Portogruaro
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Croce da Villa, P. 1987, Concordia, in Il Veneto nell’età romana, II. Note di urbanistica e di archeologia del territorio, Verona, p. 412.Donderer, M. 1986, in Die Chronologie der römischen Mosaiken in Venetien und Istrien bis zur Zeit der Antonine, Berlin, 159, tav. 51.6.Scarpa Bonazza Buora Veronese, B. 1978, Concordia romana, in Iulia Concordia dall’età romana all’età moderna, Treviso, p. 92, fig. 63.Zovatto, P.L. 1963, in Mosaici paleocristiani delle Venezie, Udine, pp. 50-51.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Rinaldi, Federica, Fondo Padovese, tessellato tricromo con nido d’ape, in TESS – scheda 5206 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5206), 2008
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5206

