scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9152
Regio XI, piazza Bocca della Verità/ Lungotevere Aventino, pavimento a commessi laterizi – Roma  ( RM)

EDIFICIO: non determinato
Nel 1895, nell’area posta tra piazza Bocca della Verità e Lungotevere Aventino, si cominciarono dei lavori per isolare il Tempio di Ercole; il primo intervento consistette nella realizzazione di un muro circolare, distante circa 8 m dal peristilio, in direzione del Tevere. Nello scavo delle fondazioni si rinvennero "alcuni muri antichi, parte in opera reticolata e parte in laterizio". A queste strutture si legava una pavimentazione a commessi laterizi, ad una quota di m 1.20 inferiore rispetto "la base del tempio" (I passi virgolettati sono tratti da Gatti 1895, in bibliografia, p. 458). Sotto la pavimentazione, infine, correva un’antica fognatura. Manca la planimetria e la documentazione grafica e/o fotografica del contesto di rinvenimento. La pianta località è tratta da FUR tav. XXVIII.

Cronologia

Non determinata

AMBIENTE: non determinato
In base ai dati a nostra disposizione non è possibile riconoscere quanti ambienti, di che planimetria e con quale destinazione d’uso, fossero creati da "alcuni muri antichi, parte in opera reticolata e parte in laterizio", rinvenuti a circa 8 m dal peristilio del Tempio di Ercole, in direzione del Tevere. A queste strutture si legava una pavimentazione a commessi laterizi, rinvenuta ad una quota più bassa di m 1.20 rispetto "la base del tempio". (I passi virgolettati sono tratti da Gatti 1895, in bibliografia, p. 458). Manca la planimetria e la documentazione grafica e/o fotografica del contesto di rinvenimento.

Cronologia

Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1895

Regio XI, piazza Bocca della Verità/ Lungotevere Aventino, pavimento a commessi laterizi

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: non documentato

Pavimento a commessi laterizi, realizzato da mattoncini rettangolari disposti a spina di pesce a formare un opus spicatum (CAR V, G 25a). Venne rinvenuto ad una quota di m 1.20 inferiore rispetto alla base del Tempio di Ercole, connesso a strutture in reticolato e laterizio (?). Ne manca la documentazione grafica e/o fotografica.

Cronologia
Non determinata

BORDO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi

CAMPO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
* a "spina di pesce" (opus spicatum)

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Gatti, G. 1895, “Roma. Nuove scoperte nella città e nel suburbio”, in Notizie degli Scavi di Antichità. Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei., Roma, p. 458..

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Regio XI, piazza Bocca della Verità/ Lungotevere Aventino, pavimento a commessi laterizi, in TESS – scheda 9152 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9152), 2010
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9152

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Laurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Tortorella, Stefano