scheda

Piazza Duomo, lato O, lastricato marmoreo rosa
Novara ( NO )

Durante la costruzione del Duomo di Novara a opera dell’Antonelli, fra il 1864 e il 1865 si rinvenne un pavimento in lastre di marmo rosa di Verona a 3m di profondità, sul lato occidentale della piazza del Duomo, all’altezza della Cappella del Riscatto (cfr. ubicazione, da G. SPAGNOLO GARZOLI, “Piani urbanistici e edilizia privata. Problemi e soluzioni nei municipi di Novara e Vercelli”, in “Intra illa moenia domus ac Penates (Liv. 2, 40, 7): il tessuto abitativo nelle città romane della Cisalpina. Atti delle Giornate di studio, Padova, 10-11 aprile 2008”, a cura di M. Annibaletto e F. Ghedini, Roma 2009, fig. 1 p. 208: in rosso, localizzazione incerta). Il pavimento reimpiegava come soglia un’ara in calcare rosso di L. Valerius Primis, “sevir inter cultores domus divinae”. In assenza di dati riguardanti l’edificio di pertinenza, certamente non un tempio pagano come ipotizzato dal Rusconi all’epoca della scoperta (MOTTA 1986, p. 122), non è possibile stabilirne la tipologia né la cronologia: l’area in cui esso ricade risulta occupata, nel corso del I sec. d.C., da edifici residenziali di pregio (domus del chiostro della Canonica di S. Maria e domus del Quadriportico del Duomo, vd. infra), ma l’utilizzo di materiali di reimpiego nel lastricato potrebbe invece ricondurre a una fase edilizia più tarda, forse legata all’erezione della chiesa e del battistero paleocristiani (vd. infra).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

In letteratura è riportata solo la notizia del rinvenimento di un pavimento in lastre rettangolari di marmo rosa veronese.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1864-1865

Piazza Duomo, lato O, lastricato marmoreo rosa

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Rivestimento in lastre di marmo rosa di Verona, di forma rettangolare (1.10×0.80m).

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo V d.C. (1° q) al secolo V d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: lastricato (lastricato omogeneo marmoreo)

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

Bonini, A. 1999, Rinvenimenti archeologici nell’area del Duomo e della Canonica di S. Maria., in Epigrafi a Novara. Il lapidario della Canonica di S. Maria., Novara, p. 89.
Caperdoni, A. 1980, Ipotesi sulle origini del Duomo di Novara., in Novarien, Novara, pp. 21, 26-27.
Motta, M. 1986, Per una ricostruzione topografica di Novara romana., in Novarien, Novara, p. 122.
Spagnolo Garzoli, G./ Gambari, F.M. 2004, Novara, in Tra terra e acque. Carta archeologica della provincia di Novara, Novara, p. 409, n. 88.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola , Piazza Duomo, lato O, lastricato marmoreo rosa, in TESS – scheda 11741 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11741), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11741


* campo obbligatorio