scheda

via Mazzini, domus, cementizio a base fittile
Brescia – Brescia ( BS )

Edificio a destinazione residenziale, documentato dallo scavo parziale di un singlo ambiente. La domus era ubicata nel settore occidentale della città, a sud del decumano massimo e in corrispondenza dello spazio ora compreso tra il Duomo Nuovo, il Duomo Vecchio e via Mazzini. E’ stato possibile riconoscere una stratigrafia complessa, che testimonia due fasi edilizie, datablii alla tarda epoca repubblicana (FASE I) e alla tarda età augustea (FASE II). Nel corso della FASE I il vano è pavimentato da un rivestimento in cementizio BSxx, coperto, nel corso della FASE II, da un cementizio a base fittile. L’edificio è poi obliterato, nel cordo del IV-V sec. d.C. dall’edificazione di una struttura in sesquipedali.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Vano 1: ambiente parzialmente indagato, delimitato da muri in blocchi di medolo e pavimentato in cementizio. Il pavimento della prima fase viene sostituito nel corso della seconda fase da un nuovo cementizio.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1964

Via Mazzini, domus, cementizio a base fittile

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Il rivestimento è costituito da un cementizio a base fittile, che copre il cementizio della fase precedente.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: vespaio di pietra

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

Breda A./ Rossi, F./ Stella C. 1996, 185. Duomo (Piazza). Via Mazzini tra il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo , in Carta archeologica della Lombardia. Brescia. La citta’, Modena, p. 124.
Rossi, F. 2005, Domus romane a Brescia, un primo inquadramento dei contesti residenziali urbani., in Dalle domus alla corte regia. S. Giulia di Brescia. Gli scavi dal 1980 al 1992, Firenze, p. 16.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Boschetti, Cristina | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Boschetti, Cristina, via Mazzini, domus, cementizio a base fittile, in TESS – scheda 11749 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11749), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11749


* campo obbligatorio