Edificio verosimilmente di culto, del quale sono stati rinvenuti alcuni resti di murature durante gli scavi nella basilica di S. Maria Assunta, tra il 1994 e il 1996.
FASE 1: in età tardoantica viene costruito un edificio absidato a carattere cultuale, orientato E/O (l’abside a Ovest), a pianta rettangolare, con pavimento in cementizio a base fittile.
FASE 2: l’edificio viene obliterato in età altomedievale da una nuova chiesa, avente orientamento opposto. (La pianta dell’edificio è tratta da Jorio 1998, fig. 243)
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati archeologici
Edificio cristiano a destinazione cultuale a pianta rettangolare, absidato, con orientamento E/O. Il pavimento era costituito da un cementizio a base fittile.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo III d.C. (4° q) al secolo VI d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1995-1996 – Ente responsabile: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
Basilica S. Maria Assunta, cementizio a base fittile
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo? Cromia: monocromo?
Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti. Stato di conservazione non documentato.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo III d.C. (4° q) al secolo VI d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Jorio, S. 1998, Vizzolo Predabissi (MI). Località Calvenzano. Basilica di S. Maria Assunta, in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1995-1997, Milano, p. 246.