scheda

via Necchi 1-5, amb. n.d., cementizio a base fittile rubricato
Milano ( MI )

Edificio a carattere residenziale, interpretato come una probabile villa suburbana, del quale furono portati alla luce alcuni resti durante gli scavi effettuati nel 1949 in via Necchi 1-5. Esso è ubicato nella prima fascia residenziale esterna alla cinta muraria, in un’area dove sono noti altri edifici abitativi, e nelle immediate vicinanze del Circo. In mancanza di una pianta, il numero degli ambienti si basa sulla descrizione, riportata in bibliografia, dei resti rinvenuti. Della "villa" sono state individuate tre stanze (amb. 1-3), con pareti intonacate a fondo rosso pompeiano, giallo e bianco, di epoca anteriore al 162 d.C. Pertinente ad uno degli ambienti (amb. 1) era un pavimento in cementizio a base fittile, un secondo ambiente (amb. 2) aveva una pavimentazione in cementizio a base fittile suddivisa in tre settori, dei quali quello settentrionale si presentava compatto e sovrapposto ad uno strato di laterizi. A S dei precedenti, in corrispondenza dell’ambiente 3, era un terzo pavimento in cementizio a base fittile. Sotto la via Necchi, verso Ovest, si rinvenne un quarto pavimento, di almeno 3 m, che conservava uno strato di vernice rossa nel tratto vicino alla parete. Sopra i pavimenti era depositato uno strato (dello spessore di 30 cm) di detriti di frammenti di intonaco dipinto.
Sull’abitazione romana si sovrappose una struttura a pianta ottagonale allungata, ritenuta da Cagiano de Azevedo la chiesa di S. Remigio, databile attorno al 1620.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici
via Necchi 1-5, amb. 1, cementizio a base fittile
Rivestimento in cementizio a base fittile senza inserti. Non conservato (?).

via Necchi 1-5, amb. 2, cementizio a base fittile
Rivestimento in cementizio a base fittile senza inserti, suddiviso in tre settori: quello settentrionale si presentava compatto e sovrapposto ad uno strato di laterizi. Non conservato (?).

via Necchi 1-5, amb. 3, cementizio a base fittile
Rivestimento in cementizio a base fittile senza inserti. Non conservato (?).

Ambiente n.d.: vano non meglio documentato del quale si rinvenne, sotto la via Necchi, verso Ovest, parte del pavimento, di almeno 3 m, che conservava uno strato di vernice rossa nel tratto vicino alla parete.

Lunghezza: >3 m – Larghezza: m

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1949 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia

Via Necchi 1-5, amb. n.d., cementizio a base fittile rubricato

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo?

Rivestimento in cementizio a base fittile senza inserti, rubricato. Non conservato (?).

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Misure
Lunghezza: >3 m;

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Lunghezza: >3 m – Larghezza: m
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

Slavazzi, F. 2000, I pavimenti in battuto di Mediolanum., in Milano tra l’età repubblicana e l’età augustea: atti del convegno di studi (26-27 marzo 1999, Milano), Milano, pp. 235, 239.
Soldati Forcinella, T. 1989, Via Necchi, fra il civico n. 1 e il 5 – ex 7, arretrato rispetto alla via., in Milano archeologica, Milano, p. 270.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela

| REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca

STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela

, via Necchi 1-5, amb. n.d., cementizio a base fittile rubricato, in TESS – scheda 11844 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11844), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11844


* campo obbligatorio