schedavilla rustica, amb. 5, cementizio a base fittile senza inserti Luzzano – Rovescala ( PV ) Villa rustica di età romana della quale sono state individuate alcune strutture in località Luzzano, a più riprese a partire dal 1944. Ad alcuni ambienti, non meglio documentati, sono pertinenti parti di pavimentazioni fabbricate con tecniche differenti: l’ambiente 1 presenta un pavimento in cementizio a base fittile con reticolo di rombi, gli ambienti 2-5 in cementizio a base fittile, gli ambienti 6-7 in cementizio bianco a base litica con sassolini grigi.
In mancanza di una pianta, il numero degli ambienti si basa sulla descrizione – riportata in bibliografia – dei resti rinvenuti.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici villa rustica, amb. 1, cementizio a base fittile con reticolato romboidale Rivestimento in cementizio a base fittile decorato da un reticolato romboidale, disegnato da linee semplici dentate di tessere bianche. Stato di conservazione non documentato.villa rustica, amb. 2, cementizio a base fittile senza inserti Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti. Stato di conservazione non documentato. villa rustica, amb. 3, cementizio a base fittile senza inserti Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti. Stato di conservazione non documentato. villa rustica, amb. 4, cementizio a base fittile senza inserti Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti. Stato di conservazione non documentato. villa rustica, amb. 6, cementizio a base litica con sassolini grigi Rivestimento in cementizio bianco a base litica con sassolini grigi. Stato di conservazione non documentato. villa rustica, amb. 7, cementizio a base litica con sassolini grigi Rivestimento in cementizio bianco a base litica con sassolini grigi. Stato di conservazione non documentato. Ambiente 5: vano non meglio documentato appartenente ad una villa rustica di età romana, al quale è pertinente un pavimento in cementizio a base fittile.Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici Specifiche di rinvenimento Data: 1994 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia Villa rustica, amb. 5, cementizio a base fittile senza inserti Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: monocromo Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti. Stato di conservazione non documentato. Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti) Invernizzi, R. 1996, Rovescala (PV). Località Luzzano. Edificio di età romana., in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1994, Milano, p. 107-108.Invernizzi, R. 1998, Rovescala (PV). Località Luzzano. Resti di una villa rustica di età romana., in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1995-1997, Milano, pp. 154-155.Slavazzi, F. 1998, Pavimenti in battuto nei centri antichi lungo il tracciato della Via Postumia., in Optima Via, Atti del Convegno internazionale di studi “Postumia. Storia e archeologia di una grande strada romana alle radici dell’Europa” (Cremona, 13-15 giugno 1996), Milano, p. 268 n. 2.Slavazzi, F. 1999, Le pavimentazioni di età romana in provincia di Pavia., in Multas per gentes et multa per aequora. Culture antiche in provincia di Pavia: Lomellina, Pavese, Oltrepo. Atti della giornata di studi (Gambolo, 18 maggio 1997) , Milano, p. 105 n. 1e.
DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela, villa rustica, amb. 5, cementizio a base fittile senza inserti, in TESS – scheda 12611 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12611), 2012 INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12611
|